Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Arriva il gran caldo in città

oggi e domani temperature intorno a 35 gradi

Le giornate più calde dell’anno sono arrivate; oggi è prevista l’ondata massima di calore di luglio con temperature in città che raggiungono i 34/35 gradi.

La protezione civile ha infatti disposto il massimo livello di allerta nella scala di prevenzione degli effetti del calore sulla salute dei cittadini; anche domani è prevista una giornata di caldo torrido con una temperatura percepita intorno ai 36 gradi centigradi.

Circa 4-5 gradi in più rispetto alla media stagionale e con un'umidità di poco superiore al 24%. Per combattere l’afa il consiglio, soprattutto per anziani, bambini e persone a rischio è di evitare di uscire nelle ore centrali del giorno che poi sono quelle piu’ calde. Bisogna poi sempre bere molta acqua, soprattutto quando si cammina a lungo sotto il sole, magari approfittando delle tantissime fontanelle dette “nasoni” sparse per la città.

Soprattutto per gli anziani dal 1° luglio il comune di Roma ha attivato il numero verde “pronto nonno”, basta chiamare l’800-147-741 e si potra’ parlare con un operatore che, 24 ore su 24, dara’ dei consigli utili per combattere l’afa o nei casi più gravi reindirizzerà la telefonata alla centrale operativa del comune o alla protezione civile.

Passato venerdì le temperature andranno diminuendo, già da sabato si tornerà a livelli più vicini alla media stagionale e il gran caldo dovrebbe concedere una pausa con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che provochera’ un calo sul termometro di almeno 5 gradi con una bassa probabilità di pioggia. Poi da domenica si tornera’ al bel tempo con temperature nella media.

[16-07-2009]

 
Lascia il tuo commento