Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Basta che funzioni

di Woody Allen. Con Larry David, Evan Rachel Wood

 di Svevo Moltrasio 

Scienziato ad un passo dal Nobel tenta improvvisamente il suicidio dopo una crisi di panico. Incapace di accettare le regole della vita sociale, preferisce vivere alla giornata, abbandonando la moglie e il lavoro. L’incontro con una giovane ragazza lo rimetterà a contatto con la realtà..

Il nuovo film di Woody Allen segna un ritorno in patria per il regista statunitense: dopo gli episodi europei, conclusi con lo spagnolo VICKY CRISTINA BARCELONA, Allen torna nella sua New York con una nuova commedia. Protagonista Larry David, da noi sconosciuto ma celebre autore brillante in patria.

Riappropriandosi della sua città dopo anni di assenza, Allen non fa altro che spostare nuovamente il suo circo di relazioni umane, sempre più colorate e improbabili, metafore di un caos attuale ma caratterizzate con un eccesso lontano dal quotidiano. Non c’è nessun omaggio particolare a New York ed anzi il film, almeno nelle sequenze portanti, si svolge in ambienti anonimi, oltre che perlopiù in interni. Le traiettorie pittoresche delle vicende sentimentali sono ormai prevedibili, colpa di una scrittura a volte stanca, con i soliti cliché cari al regista, soprattutto nella descrizione dei giovani.

L’insieme funziona meglio che nella deludente opera precedente grazie ad un protagonista bizzarro – ben caratterizzato da Larry David, alterego del regista – e all’escalation finale con colpi di scena sentimentali divertenti per quanto buffi. L’immancabile alone pessimista inoltre qui raggiunge momenti crepuscolari più efficaci che nelle commedie recenti di Allen. Certo si ha sempre più la sensazione che ormai il regista si esprima meglio con i toni drammatici velati di suspense, piuttosto che con quelli ironici e sentimentali.

 



votanti: 2
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[09-07-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE