Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Settimana di manifestazioni e blocchi

il G8 passa per Roma

Sarà una settimana calda per la capitale, quella che vedrà capi di stato e first ladies passare per la città eterna in occasione del G8 de l’Aquila.

Già sono cominciate le attese manifestazioni di protesta: una trentina di studenti dell'onda ha occupato il rettorato de “La sapienza” per protestare contro i 15 arresti operati per gli scontri scoppiati nel maggio scorso durante il g8 dell'università e della ricerca. "chiediamo al rettore frati di prendere una posizione netta sugli arresti avvenuti questa notte a torino e nelle altre città del nord italia”, hanno detto gli studenti, minacciando occupazione ad oltranza.  In una nota la replica del rettore che ha ricordato di “aver sempre garantito, per le proprie competenze, tutte le libertà di espressione e di aggregazione”.  Nel pomeriggio occupata anche la facoltà di architettura di Roma 3 da 50 aderenti alla “v-strategy”.

Intanto, la rete anti-g8 ha annunciato per domani altre iniziative di protesta, con il blocco della circolazione e della mobilità in molte strade della capitale.  Il sit-in più consistente è atteso per le 17 a piazza Barberini, a pochi metri di distanza dall´ambasciata americana di via veneto e degli alberghi in cui saranno ospitate le delegazioni. 

Tanti gli attivisti a scendere in piazza, dai centri sociali ai movimenti di lotta per la casa, dai movimenti dei migranti a quelli studentischi.  Sulla pelle dei romani, ancora una volta, ricadranno i prevedibili disagi alla circolazione.  

 
TAG: G8
 

[07-07-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE