Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Poliziano al Globe Theatre

unica opera teatrale di Edgar Allan Poe

Nell'anno del bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe il Globe Theatre di Roma lo onora con la rappresentazione del “Poliziano”, che andrà in scena dal fino al 28 giugno. La versione in italiano è diretta da Riccardo Reim, e vede le interpretazioni di Marco Belocchi (Poliziano), Elisabetta Ventura (Lalage), Luca Negroni (Ugo), Fabio Mascagni (Castiglione), Giacomo Rosselli (San Ozzo), Mario Di Fonzo (Baldassarre) e la partecipazione straordinaria di Silvana De Santis (Giacinta). Lo spettacolo è organizzato dal Teatro dell'Istante, dall'Assessorato alla Cultura di Roma e Zetema Progetto Cultura, con il patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, dell'American Academy in Rome e dell'Ambasciata britannica.

Poliziano (nel titolo originale ''Politian, unfinished tragedy'') è l'unico testo teatrale di Poe il quale vi lavorò diversi anni (fino al 1843) lasciandolo poi incompiuto: si tratta di undici scene non numerate, che in questa maniera consentono diverse chiavi di lettura. Come gran parte delle opere dello scrittore, la piéce è tratta da un fatto di cronaca nera del tempo, la ''Kentucky tragedy'', una vicenda ''di onore e di sangue'' di cui i giornali si occuparono a lungo. La trama: una ragazza della buona borghesia, Anne Cook, viene sedotta da un uomo politico piuttosto in vista, Salomon P. Sharp, che la abbandona quando lei si accorge di essere incinta. Anne perde il bambino e dopo alcuni mesi accetta di sposare il giovane Jeroboam O. Beauchamp, a condizione che costui vendichi il suo onore.

Beauchamp sfida Sharp a duello, ma questi ammette la propria colpa e rifiuta di battersi, finche' la notte del 6 novembre 1825 Buauchamp, esasperato, penetra nella sua casa e lo uccide. Subito dopo, i due sposi tentano il suicidio: Beauchamp, sfuggito alla morte, viene condannato all'impiccagione che viene eseguita il 7 luglio 1826.

[25-06-2009]

 
Lascia il tuo commento