Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Voto per il referendum

alle urne domenica e lunedì: istruzioni per l'uso

Domenica e lunedì si vota per i referendum sulla legge elettorale e le amministrative. I seggi saranno aperti domenica dalle 8.00 alle 22 e lunedì dalle 7.00 alle 15;

Per quanto riguarda i referendum saranno tre le schede proposte agli elettori: una viola per chiedere l’abolizione, alla Camera, del premio di maggioranza alla coalizione vincente, passandolo al partito più votato; una di colore  beige il cui quesito propone la stessa cosa per il Senato e una scheda di colore verde per chiedere che sia vietato ad uno stesso candidato di presentarsi in più circoscrizioni elettorali.Il referendum è valido se ha votato il 50% + 1 degli aventi diritto.   

Riguardo alle amministrative, che in tutta Italia chiameranno alle urne 13 milioni di cittadini, nella nostra regione si voteranno i ballottaggi in tre comuni: Fonte Nuova, Aprilia e Guidonia Montecelio, e due Province: a Rieti dove , Costini Pdl è avanti dello 0,7%  su Melilli (Pd) e a Frosinone, dove Iannarilli ( Pdl ) precede Schietroma ( Pd) di 5 punti.

In entrambi i casi l’ Udc ha ufficializzato l’appoggio al candidato del Partito Democratico, rendendo quindi possibile il ribaltamento del risultato ottenuto 15 giorni fa, anche se bisognerà vedere quanto inciderà sull’esito del voto il probabile aumento dell’astensionismo. E’ bene ricordare che a Roma l’ufficio elettorale, dove ritirare il certificato di voto in caso di smarrimento, è a Piazza Marconi 26, all’Eur aperto domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 19 .  

[19-06-2009]

 
Lascia il tuo commento