Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Estate Romana 2009

ben 154 manifestazioni

20 eventi al giorno per oltre un mese, 154 manifestazioni, un nuovo logo – un sole con al centro il disegno michelangiolesco della piazza - e la ferma intenzione di recuperare le tradizioni.

Concerti, teatro, cinema: nel grande caleidoscopio dell’estate romana c’è posto anche per la girandola di S. Pietro e Paolo a Castel Sant’Angelo e per una megacelebrazione per il quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.
La 42esima edizione dell’estate romana parte il 20 giugno con l’esibizione della Parco della Musica Jazz Orchestra sulla piazza del Campidoglio, il giorno dopo 21 giugno Marco Carta, vincitore del Festival di Sanremo sarà sul palco di piazza di Siena per la 15esima edizione della Festa Europea della Musica.

La conquista della Luna verrà ricordata con la rassegna “Urania, stregati dalla Luna nelle Città delle storie disabitate” al Teatro India dal 30 giugno al 18 luglio, poi il 20 luglio, il giorno in cui nel 1969 il primo uomo mise piede sul suolo lunare, Piazza del Popolo rivivrà, con la telecronaca dell’epoca, quei momenti che fecero trattenere il fiato a tutto il mondo; la notte terminerà con il concerto di una rockstar internazionale ancora misteriosa.

Vincono il titolo di manifestazioni storiche 11 kermesse con almeno tre lustri di attività alle spalle e risultati certificati: tra loro Villa Celimontana Jazz Festival, All’ombra del Colosseo nel Parco del Celio e Roma incontra il mondo a Villa Ada.
56 gli eventi finanziati attraverso il bando dell’estate romana che d’ora in poi avrà cadenza biennale.

Tra le novità il ritorno del Fantafestival sul cinema di fantascienza con le proiezioni al Palazzo delle Esposizioni e alla Sala Trevi.

E un maggiore coinvolgimento dei municipi che in totale si impegneranno per realizzare 39 progetti da Ponte di Nona al Vigneto, da Tor Tre Teste a Testaccio.

Le informazioni dettagliate si possono consultare su un sito internet nuovo di zecca, all’indirizzo www.estateromana.comune.roma.it.-CALENDARIO APPUNTAMENTI

[17-06-2009]

 
Lascia il tuo commento