Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sanita' Roma
 
» Prima Pagina » Sanita' Roma
 
 

Spallanzani: inaugurate due nuove sale operatorie

saranno utilizzate dal centro ''Silvio Natoli''

una delle due nuove sale operatorie

Il centro “Silvio Natoli”, il polo ospedaliero per trapianti, ha due nuove sale operatorie e un nuovo reparto di chirurgia generale e di trapianti d’organo.

Le nuove strutture mediche sono state inaugurate oggi allo Spallanzani dal presidente della Regione Piero Marrazzo. Le due sale operatorie sono certificate per operare in categoria iso 5 (al massimo valore di purezza dell'aria) mentre il reparto di degenza e' composto da 17 stanze per 27 letti.

I reparti possono contare su un'equipe trapiantologica che dal primo aprile 2007 ha effettuato, al san camillo, ben 61 trapianti di fegato, 75 di rene e 1 di pancreas, oltre a quasi 2000 interventi di chirurgia generale.

I dati diffusi oggi dalla regione sui trapianti e le donazioni sono in costante crescita e in controtendenza con altre regioni italiane.  

In questi primi 5 mesi dell'anno sono già stati effettuati 181 trapianti mentre sono 824 i pazienti in attesa di un nuovo  organo. Secondo le previsioni saranno 138 i donatori del 2009 rispetto ai 90 effettivi del 2007.  

Per quanto riguarda l'attività di trapianto svolta nei 5 centri regionali bambino gesù, policlinico gemelli, umberto i, sant'eugenio e san camillo, nei primi 5 mesi del 2009 sono stati già effettuati in tutto ben 181 interventi

[12-06-2009]

 
Lascia il tuo commento