Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rogo di Cinecittà

restituiti alcuni appartamenti

il palazzo di Cinecittà, subito dopo il rogo del 27 ottobre scorso

Sono stati riconsegnati a centotrenta famiglie gli appartamenti del palazzo di via Libero Leonardi 130, dal secondo all'ottavo piano, gravemente danneggiati da un incendio scoppiato il 27 ottobre scorso e ora rimessi in sicurezza. Solo cinque appartamenti del secondo piano che hanno riportato danni più consistenti saranno restituiti a inizio luglio.

Il rogo, di probabile origine dolosa, si era originato nel garage e aveva sviluppato fiamme che avevano raggiunto gli ultimi piani, rendendo inagibile l'intero palazzo.

Il Comune di Roma, tramite il grande interesse dell'Ufficio delle politiche abitative, ha assicurato da subito e per tutta la durata dei lavori assistenza alloggiativa e pasti caldi a circa duecento persone evacuate, con particolare riguardo alle famiglie con maggiori situazioni di disagio o di bisogno.

L'assistenza durerà comunque fino a fine giugno, al completamento dei lavori di ristrutturazione interni, decisi in maniera privati dagli inquilini. 

"Il Campidoglio - comunica il Comune di Roma - ha provveduto al restauro e alla messa in sicurezza dell'immobile, come stabilito da un'ordinanza del Sindaco del 30 gennaio 2009. I lavori hanno permesso la realizzazione degli impianti elettrici delle parti comuni dello stabile, nonché di tutti gli impianti danneggiati dall'incendio, come scarichi, impianto antincendio, ascensori. È in fase di completamento la nuova rete del gas. L'amministrazione comunale ha provveduto inoltre al consolidamento dei 104 pilastri della struttura ed alla sistemazione e alla pulitura delle facciate.  Si sta ora provvedendo al consolidamento dei solai del primo piano, in modo tale da consentire la possibilità di accesso alle famiglie dei venti appartamenti ancora inagibili, a causa della maggiore entità dei danni. La tempistica dei lavori, così come pianificato, è stata perfettamente rispettata e la riconsegna totale dell'immobile sarà ultimata entro l'inizio di luglio".

 
 

[05-06-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE