Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Elezioni europee 2009
 
» Prima Pagina » Elezioni europee 2009
 
 

Elezioni europee/10

Continua la presentazione delle liste della circoscrizione Centro

di Filippo Pazienza

 

LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA

ORFEO GORACCI:  Nato a Gubbio (PG) nel 1959, si iscrive alla FGCI nel 1977, 10 anni dopo è segretario cittadino del PCI. Eletto consigliere comunale, nel 1989 viene nominato assessore all`ambiente e lavori pubblici. Nel 1992 aderisce al PRC, dal 1992 al 1994 deputato nazionale, mentre dal 1995 al 2000 è consigliere regionale e vice-presidente della Giunta. Nel 2001 si candida a sindaco di Gubbio e, benché sostenuto solamente dal PRC, dai Verdi e da una lista civica, vince al ballottaggio con oltre 10.000 preferenze. Alle elezioni del 2006 viene confermato sindaco ottenendo un consenso maggiore rispetto alla prima esperienza comunale. Giovinezza tra studio e lavoro  (7 anni come cameriere sulla riva adriatica), si iscrive alla FGCI nel 1977, 10 anni dopo è segretario del Partito Comunista Italiano nella sua città. Un anno dopo fu eletto consigliere comunale a Gubbio, dove ne divenne anche il capogruppo del partito, mentre nel 1989 venne nominato assessore all`ambiente e lavori pubblici. Nel 1992 aderì al Partito della Rifondazione Comunista, di cui sarà il massimo rappresentante nella cittadina umbra. Dal 1992 al 1994 fu deputato nazionale, mentre dal 1995 al 2000 è stato consigliere regionale della regione Umbria, di cui fu anche vice-presidente della Giunta regionale. Nel 2001 si candida a sindaco di Gubbio e, benché fosse sostenuto solamente dal PRC, dalla Federazione dei Verdi e da una lista civica, vinse al ballottaggio con oltre 10.000 preferenze. Dopo le consultazioni amministrative del 2006, è stato confermato come primo cittadino della città, ottenendo un consenso maggiore rispetto alla prima esperienza comunale. E` anche membro del comitato politico nazionale del partito in quota alla mozione 1 (Ferrero, Grassi). Alle elezioni europee del 2009 Goracci si candida nella lista anticapitalista PRC-PdCI nella circoscrizione Centro. (Fonte unaltraeuropa.eu)

GIUSEPPE MASCIO: Nato a Terni il 18/02/1964. Diploma di Maturità Classica. Laureato in ingegneria meccanica nel 1990 all’Università di Roma. Tra i suoi hobby l’arte contemporanea, il nuoto e la vela. Insegnante di tecnologia meccanica all’Itis di Terni, dal 2000 ha un contratto per l’insegnamento di tecnologia dei materiali alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia. Dal 1997 al 1998 è stato Consigliere comunale a Terni per il Partito della Rifondazione comunista, nel 1998 è passato al gruppo dei Comunisti italiani fino al 1999. Nel 1999 è stato eletto consigliere comunale a Terni per i Comunisti italiani e nominato assessore all’urbanistica, edilizia privata, residenziale e pubblica. Rieletto consigliere nel 2004, svolge il ruolo di assessore all’urbanistica e all’edilizia residenziale e pubblica. (Fonte unaltraeuropa.eu)

LISTA BONINO-PANNELLA

FRANCESCO MARIA PULLIA: Nato a Terni il 4 novembre 1956, ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia nell’anno accademico 1978/79 e si è specializzato nel 1985 in Giornalismo e Comunicazione di massa alla L.U.I.S.S. di Roma. Radicale da quando aveva quattordici anni, è stato membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani e dal 2006 è entrato a far parte della Direzione nazionale del partito. Fermo assertore della nonviolenza, da lungo tempo è attivo sostenitore della causa tibetana. Lo scorso anno ha ideato la manifestazione per il Tibet e la democrazia in Cina svoltasi ad Assisi l’otto agosto in concomitanza con l’apertura dei giochi olimpici a Pechino. Particolarmente sensibile alle tematiche ambientaliste e animaliste, è vivamente interessato all’approfondimento di una religiosità aperta. Relatore al convegno “Laicità e religioni nell’Unione europea: le emergenze Francia, Italia, Spagna”, organizzato nel dicembre del 2004 a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito, nel 2008 ha tenuto un seminario sulla nonviolenza nell’ambito della prima edizione della scuola estiva dell’Associazione Luca Coscioni. Collabora a Notizie Radicali e a diverse testate. Ha pubblicato quindici libri. Nel 1991 ha scritto i versi per un’opera rappresentata alla XXXIV edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. (Fonte igattidialice.leonardo.it)

SERGIO ROVASIO: è nato il 19/09/1961 a Torino, ha vissuto anche a New York e Bruxelles, vive a Roma. Ha iniziato la sua attività politica nel Partito Radicale di Torino all'età di 16 anni partecipando, alla fine degli anni '70, alle marce nonviolente contro il nucleare, contro le discriminazioni delle minoranze sessuali e per la liberazione di Jean Fabre, allora Segretario del Partito Radicale, arrestato a Parigi per diserzione. Dal 1994 al 1996 ha svolto l'attività di coordinatore della Segreteria Parlamentare dei Deputati Riformatori alla Camera dei Deputati collaborando con Marco Pannella e curandone anche l’Ufficio Stampa. Dal 1997 al 2003 ha svolto compiti organizzativi, politici e di Ufficio Stampa presso la sede centrale del Partito Radicale, a Roma, in Via di Torre Argentina 76. Nel 1999, in sei mesi, grazie alle proposte politiche di Marco Pannella, in convalescenza dopo un lungo periodo di malattia, ha partecipato con Marco Cappato e Rita Bernardini alla costituzione del nuovo Comitato di coordinamento dei radicali organizzando l’”Assemblea dei mille”, e, insieme a un team, alla campagna “Emma for President”, la campagna elettorale della Lista Emma Bonino alle elezioni europee (risultato 8,5% e sette eletti) e la campagna referendaria dei 20 referendum, liberali, liberisti e libertari. Nel 2000 ha organizzato la partecipazione dei radicali al primo GayWorld Pride di Roma. E’ stato tra gli organizzatori dei Consigli Generali e Congressi del Prt di Ginevra e Tirana del 2003. A Brxuelles, dal 2003 al 2006, è stato Segretario Generale del Gruppo dei deputati radicali al Parlamento europeo e membro del Comitato dei radicali. Nello stesso periodo ha partecipato a diversi viaggi in Medio Oriente con Emma Bonino e Marco Pannella organizzando conferenze sulle proposte politiche del Prt a Gerusalemme e Tel Aviv. Ha fatto parte delle delegazioni che hanno partecipato ad incontri alla Knesset con esponenti politici israeliani e palestinesi nell’ambito della campagna lanciata da Marco Pannella per l’ingresso di Israele nell’Unione Europea e per la promozione di riforme di politica estera europea verso i paesi del Medio Oriente. Ha partecipato alla campagna politica promossa da 130 deputati europei per riformare il sistema degli aiuti europei all’Anp che, secondo quanto poi verificato, alimentava in parte le organizzazioni terroristiche. Nel maggio 2006 ha partecipato alla costituzione e alla campagna elettorale nazionale della Rosa nel Pugno; ha promosso gli obiettivi laici e anticlericali tra le associazioni gay e lesbiche italiane. E’ l’ideatore e co-promotore del Manifesto per l’eguaglianza dei diritti che chiede l’accesso all’istituto del matrimonio civile anche per le coppie gay. E’ stato membro della Direzione della Rosa nel Pugno. Dal giugno 2006 ha ricoperto Segretario Generale del Gruppo Parlamentare della Rosa nel Pugno alla Camera dei deputati. (Fonte radicalparty.org)

LISTA MPA-ALLEANZA DI CENTRO-LA DESTRA 

UMBERTO NARDINOCCHI: Nato a Roma l'08/01/1930, coniugato; ha sempre vissuto e lavorato nella Capitale. Abbina lo svolgimento della libera professione di consulente del lavoro con la passione per le attività associative. Tale passione lo ha portato, tra l'altro, a svolgere attività sindacale e a divenire portavoce di comitati cittadini, impegnandosi concretamente sul territorio capitolino; nel 1998 fonda, con altri, il partito di Democrazia Attiva, che ne sostenne poi la candidatura a sindaco di Roma. (Fonte democrazia-attiva.it)

MONICA NASSISI: nata a Roma (RM) il 22/02/1969

LIBERAL DEMOCRATICI-MAIE

FRANCESCO GARDENGHI: Nato il 20-11-66 a Foligno (PG). Insegnante di Lingua – Esercitazioni – Laboratorio linguistico - Fonetica per i diversi livelli linguistici presso l’ UNIVERSITÁ PER STRANIERI di Perugia. Insegnante per il settore dei LINGUAGGI SETTORIALI presso l’UNIVERSITÁ PER STRANIERI di Perugia. Collaborazione, seminari ed assistente esami alla Cattedra di STORIA DELLA LINGUA ITALIANA tenuta dalla Prof.ssa Anna Mori Paciullo. Collaborazione ed assistente esami alla Cattedra di ESTETICA presso l’UNIVERSITÁ PER STRANIERI di Perugia, tenuta dal Prof. Gustavo Cuccini. Insegnante di Italiano per Stranieri presso l'istituto LANGUAGE CENTER di Todi (PG). Insegnante di Italiano per Stranieri presso la LEARNING ITALIAN di Milano. Corso di didattica ed insegnante di Italiano per Stranieri presso l’ACCADEMIA DELLA LINGUA ITALIANA di Assisi (Prof. Angelo Chiuchiù). Insegnante per Corsi di Spagnolo presso aziende per la LINGUAPIÚ di Terni. Collaborazione per articoli, traduzioni e correzione testi con la ART’È, Società Internazionale di Arte e Cultura di Bologna. Traduzioni per conto della BIBLIOTECA AUGUSTA di Perugia da/in francese e spagnolo. Attività di collaborazionecon la biblioteca per l’istituto GIANCARLO CONESTABILE DELLA STAFFA di Perugia (Prof. Livio Rossetti). (Fonte umbria-institute.com)

ENNIO MUCCIO: nato a Lecce (LE) il 17/09/1941.

FIAMMA TRICOLORE-DESTRA SOCIALE

SIMONE SPERDUTO: nato a Roma (RM) il 18/03/1983

SERGIO TRAVAGLIATI: nato a Cerveteri (RM) il 04/07/1955.

 

[02-06-2009]

 
Lascia il tuo commento