Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Il Giro d'Italia a Roma

ultima tappa crono dai Fori Imperiali

Avviso per il pubblico: prima di uscire di casa scegliere accuramente la destinazione per non rimanere intrappolati nel traffico o beffati dalle deviazioni.

Domenica, 50 giorni dopo Pasqua, si celebra la discesa dello spirito santo sulla testa degli apostoli, ovvero la Pentecoste. Tante le manifestazioni e le processioni religiose,  in programma sin da questa sera: da  piazza Sempione a Tor Sapienza, san paolo, Ostia antica, Centocelle e Casal Bertone.

Ma domenica è anche in programma l’ultima tappa del giro d’Italia con una tappa cronometro cn partenza e arrivo ai Fori Imperiali, dopo un circuito di 15 chilometri e mezzo passando per Piazza Venezia, Porta Pia, Corso Italia, Villa Borghese, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Prati, San Pietro, via della Conciliazione e Via del Corso. Curve, tratti pavimentati in porfide, vie strette ed entusiasmo alle stelle con tre rilevamenti cronometrici: via Veneto, via della Conciliazione e Piazza Venezia.

LA MAPPA DELLA TAPPA DEL GIRO A ROMA

Tutto si deciderà, dunque, in una prova anomala, dove conterà più avere energie residue che essere uno specialista. Il pronostico è ovviamente per gente come Cancellara e Voigt ma anche Menchov e Sastre possono far bene

Sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a consegnare domenica pomeriggio il trofeo del Centenario. Da via dei Fori Imperiali la maglia rosa raggiungerà in bici il piazzale del Quirinale con tutti gli altri corridori per una cerimonia suggestiva oltre che unica nella storia del Giro d’Italia.

Per chi non è appassionato può decidere di scappare al mare, ma attenzione. Sulle direttrici che portano al litorale e sul lungomare è già previsto il tutto esaurito. Pratica di Mare ospita il Roma International Air show con frecce tricolori. Le dimostrazioni inizieranno domenica dalle 13 alle 16.

[29-05-2009]

 
Lascia il tuo commento