Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Elezioni europee 2009
 
» Prima Pagina » Elezioni europee 2009
 
 

Elezioni europee/6

Continua la presentazione delle liste della circoscrizione Centro

di Filippo Pazienza

 

LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA

ANDREA CAVOLA: nato a Roma il 25 Agosto 1956, sposato con due figlie. Consegue il diploma di maturità scientifica e frequenta il corso di Fisica all`università La Sapienza di Roma senza conseguire la laurea.
Durante gli studi all`età di 15 anni entra in FGCI (Federazione giovani comunisti italiani) e, successivamente, nel PCI fino al 1984 anno della morte di Enrico Berlinguer.
Nel 1978 entra in Alitalia ed immediatamente si iscrive alla CGIL diventandone delegato di base subito dopo. Esce dalla Cgil nel 1989 per dissensi rispetto alla linea e rispetto al rapporto con la base.
Nel 1993 si iscrive al  SULTA (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporto Aereo) e, nel 1995, entra a far parte della Segreteria Nazionale. Con questo ruolo ed insieme all`intero gruppo dirigente del sindacato condivide moltissime battaglie e contribuisce a costruire un sindacato di base sempre più ampio.
Il SULTA, infatti, unendosi ad altri sindacati di base, diventa prima SULT (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti) e poi SDL Intercategoriale arrivando così a rappresentare categorie di lavoratori sempre più ampie e diversificate. In SDL Intercategoriale Andrea Cavola assume gli incarichi di Coordinatore Nazionale e Segretario Nazionale del Comparto Trasporti. In questo ruolo ha affrontato numerose vertenze difficili tra cui spicca l`ultima vertenza Alitalia nella quale si è contraddistinto come uno degli oppositori più determinati al progetto di vendita dell` azienda e di espulsione di oltre 8000 dipendenti dall`azienda. Per questa sua fermezza è stato a sua volta messo in Cassa Integrazione nonostante avesse i requisiti per l`assunzione, unico Segretario Nazionale ad essere posto in CIGS senza avere i requisiti per maturare la pensione. Per questa evidente discriminazione ha posto immediatamente in essere tre ricorsi legali. (Fonte unaltraeuropa.eu)

ROSA RINALDI: Nata a Monte S.Angelo nel 1955, segue la famiglia a Roma e a Milano dove il padre è operaio all’Alfa Romeo; lavora in aziende metalmeccaniche e poi alla Provincia di Milano. Nel ’74 si iscrive al PCI, nell’80 è resp. femminile PCI, nell’82 è delegata sindacale, poi Segretaria generale CGIL-FP di Monza. Nel ‘90 è eletta nel direttivo nazionale CGIL ed entra nella segreteria nazionale FP, nel 2000 in direzione naz. FIOM. Nel ’90 è con Essere Sindacato, nel 1993 si iscrive al PRC. Nel 2003 è Vicepresidente della Provincia di Roma, poi Sottosegretaria al Lavoro nel Governo Prodi. Attualmente per la provincia di Milano è in servizio all’UPI nazionale, ed è nella Direzione PRC. (Fonte unaltraeuropa.eu)

LISTA BONINO-PANNELLA 

VALTER VECELLIO:  nato a Tripoli l'11 gennaio 1954), è un attivista e politico italiano, ed un giornalista. Iscritto dagli anni '70 al Partito Radicale, lo abbandonò nel 1982, per aderire al Movimento Federativo Radicale, nato da una scissione. Successivamente è rientrato nel partito guidato da Marco Pannella. È un giornalista del Tg2, di cui è vicecaporedattore, ed direttore del giornale telematico Notizie Radicali, uno degli organi ufficiali del movimento dei Radicali Italiani. Il movimento radicale ha appoggiato, nel 2008, con scioperi della fame, anche l'idea che a Vecellio venisse affidato un programma fisso su Rai Due, dedicato unicamente ai diritti umani nel mondo. (Fonte http://it.wikipedia.org/wiki)

WILHELMINE SCHETT: chiamata Mina Welby, è nata a San Candido, in provincia di Bolzano, il 31 maggio 1937. Diplomata al liceo classico, ha insegnato per qualche anno nelle scuole medie di Merano e, in scuole private, ha impartito lezioni di lingua tedesca. Trasferitasi a Roma ha sposato Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare. Dal 2003 è iscritta nell'associazione Luca Coscioni e a Radicali Italiani. Dopo la morte del marito Piergiorgio, porta la sua testimonianza nei dibattiti pubblici, per far riflettere sui temi dell'autodeterminazione della persona, della scelta di vita e fine vita, dell'importanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e della possibilità di lavoro per la persona disabile. Il presidente del X Municipio di Roma, Sandro Medici, le ha conferito la delega per i diritti civili. Pino Giannini è giornalista e conduttore del telegiornale presso la tv regionale del Molise (Tlt). Collabora con diverse riviste culturali su temi eticamente sensibili. (Fonte tuttoabruzzo.it)

LISTA MPA-ALLEANZA DI CENTRO-LA DESTRA

FRANCESCA MARIA CANTALAMESSA: nata ad Ascoli Piceno il 30/01/1870

GRAZIANO CECCHINI: nato a Roma 23/10/1953, è un artista italiano, fa parte di un gruppo di avanguardia futurista. E' diventato famoso soprattutto per opere nella città di roma. (Fonte assessoratoallacrerativita.it)

LIBERAL DEMOCRATICI-MAIE

CLEMENTE POTENZA: in attesa di maggiori informazioni

GHERARADO GUAZZINI: nato a Livorno il 5 maggio 1962, fin da subito dopo la nascita cittadino di Sinalunga (SI), diplomato all'Istituto Tecnico Laparelli di Foiano della Chiana nel 1980 e dopo aver espletato il servizio militare nell'arma dei Carabinieri si è dedicato alla sua professione,ragioniere commercialista, fino al 2001 quando oppresso dall'eccessiva burocratizzazione decide di cessare la professione e dedicarsi alla gestione di un country hotel nell'immediate periferia della Val d'Orcia. Felicemente sposato dal 1994 ha un figlio di 12 anni Elia. Già nel 1984 era iscritto al Partito Liberale Italiano nel qualeha rivestito la carica di segretario di sezione, membro dell'esecutivo e del Direttivo Provinciale. Nel 1994 con lo scioglimento del Partito Liberale Italiano aderisce a Forza Italia della quale è co-segretario provinciale nel 2004 e 2005 quando, preso atto dell'assoluta mancanza di democrazia all'interno del movimento fondato dal "Cavaliere" ne esce . Nel 2006 collabora con l'On Stefano De Luca ed altri simpatizzanti alla ricostituzione del Partito Liberale Italiano quale movimento d'opinione del quale ha rivestito la carica di Consigliere Nazionale ed attualmente quella di membro della Direzione Nazionale. Nel frattempo riveste la carica di consigliere comunale a Sinalunga (1996/2000) e per due volte è consigliere comunale a Trequanda. (Fonte pensalibero.it)

FIAMMA TRICOLORE DESTRA SOCIALE

MARCO CALISTI: nato a Santa Marinella (Rm) il 20/11/1955

MILENA MACCHETTA IN MARZIANI: nata a Miradolo Terme (PV) il 23/07/1957

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

DOMENICO MARSILI: nato a Forte dei Marmi (LU), 16-03-1948

LASCIALFARI MARIA DETTA CRISTINA:  nata a Firenze, 01-07-1948

 

[27-05-2009]

 
Lascia il tuo commento