Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Elezioni europee 2009
 
» Prima Pagina » Elezioni europee 2009
 
 

Elezioni europee/3

La presentazione delle liste della circoscrizione Centro

di Filippo Pazienza

Continua il viaggio di Corriere Romano tra i candidati delle liste presenti nella Circoscrizione Centro.

 

POPOLO DELLA LIBERTA'

STEFANO ZAPPALA': nato il  06/02/1941 ad Aci Bonaccorsi (Ct). Questi alcuni cenni fondamentali del C.V dell'On. Zappaà: Maturità Classica (1959); Accademia Militare (Modena, 1960-1962); Scuola di applicazione di Artiglieria (Torino, 1962-1964); Corso superiore tecnico (Roma, 1971-1973); Laurea in Scienze Strategiche (1964); Laurea in scienze matematiche (1973); Laurea in ingegneria civile (1976). Ufficiale dell'Esercito italiano (fino al 1979); Ingegnere libero professionista ed imprenditore (1980- 1994). Vicecoordinatore di Forza Italia, Lazio (1994-2005); Consigliere comunale a Latina (1997-2002);Consigliere della Regione Lazio (1995-2000); Sindaco di Pomezia, Roma (2002-2005). Consigliere Comunale a Sabaudia, Latina (dal 2007). Deputato al Parlamento europeo (dal 1999). Coordinatore del gruppo PPE-DE nella Sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa. (Fonte zampalaonline.org e epp-ed.eu)

ALFREDO ANTONIOZZI: nasce a Cosenza il 18 marzo del 1956. Laureato in giurisprudenza, è coordinatore provinciale di Forza Italia di Roma. È stato assessore al Comune di Roma, consigliere e assessore regionale del Lazio, con un passato nella Democrazia Cristiana. Nel 2001 si è candidato alla Camera dei deputati nel collegio Roma Val Melaina: sostenuto dalla Casa delle Libertà, ottenne il 43,6% dei voti e venne sconfitto dalla rappresentante dell'Ulivo Carla Rocchi. Attualmente è deputato del Parlamento europeo, eletto nel 2004 per la lista di Forza Italia nella circoscrizione centro, ricevendo 60 mila preferenze. È iscritto al gruppo del Partito Popolare Europeo. Nel dicembre del 2005, è proposto da Forza Italia alla carica di sindaco di Roma, quando già gli altri partiti della coalizione - AN e UDC - hanno schierato in campo i loro rispettivi candidati, Gianni Alemanno e Mario Baccini. La candidatura, tuttavia, viene ritirata in occasione di una convergenza unitaria della coalizione sulla figura di Alemanno. (Fonte corriereromano.it)

PARTITO DEMOCRATICO

SILVIA COSTA: nata a Firenze e si è laureata in Lettere moderne all’Università di Roma. Giornalista professionista, ha collaborato a riviste, quotidiani e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi della Rai.
Dal 1978 al 1985 è stata redattore del quotidiano “Il Popolo”. Dal 1976 al 1985 è Consigliere Comunale di Roma per due mandati, e ha fatto parte delle Commissioni Scuola e Cultura. Deputata alla Camera per tre Legislature (1983-1994), è stata membro effettivo della Commissione Interni e quindi della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione. Nella XI legislatura è stata componente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica (1993/94), nel Governo Ciampi, è stata Presidente della Commissione Pari opportunità tra uomo e donna presso la presidenza del Consiglio dei Ministri fino al settembre 2000. Nel novembre 2000 è stata nominata membro della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. È stata consigliere del CNEL nella VI e VII Consiliatura. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Ciampi. Dal 2005 è Assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio. (Fonte silviacosta.it)

CATIUSCIA MARINI (cenni biografici tratti da catiusciamarini.eu): sono nata a Todi il 25 Settembre 1967.
La mia passione per la politica si manifesta già durante gli studi liceali e nei movimenti studenteschi universitari. Dopo essermi avvicinata alle organizzazioni giovanili del PCI e successivamente dei Democratici di Sinistra, a 23 anni sono eletta consigliere comunale di Todi. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo internazionale), ho svolto professionalmente attività di ricerca presso l'Istituto di Ricerche. Nel 1991 faccio il mio ingresso nell'esecutivo nazionale della Sinistra Giovanile. Dal 1992 al 1996 sono membro della segreteria provinciale e regionale dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, curando parallelamente l'attività come ricercatrice in scienze sociali. Nel 1996 entro a far parte della Direzione regionale dei Ds dell'Umbria e assumo l'incarico di vicesindaco di Todi. Nel 1998 sono eletta sindaco di Todi e sarò riconfermata nel 2002. Nel 2007 ho aderito al Partito Democratico. Al termine del mandato di sindaco (giugno 2007), sono tornata all'attività professionale a tempo pieno svolgendo le funzioni di direttore regionale di Legacoop Umbria (attualmente sono in aspettativa). Ho ripreso l'attività di studio e ricerca collaborando con la cattedra di Diritto amministrativo della facoltà di Giurisprudenza di Perugia. Dal maggio 2008 sono deputato al Parlamento europeo. 

LEGA NORD

FRANCESCO MIROBALLO: nato a Perugia il 28/05/1962 (in attesa di maggiori informazioni)

CLAUDIO MORGANTI: nato a Prato il 14/04/1973 (in attesa di maggiori informazioni)

UDC

GIOVANNI RIVERA (DETTO GIANNI): nato il 18 agosto 1943, Alessandria. Coniugato con Laura Marconi. E’ stato Vice Presidente del Milan dal 1979 al 1986.  E' VicePresidente dell'Associazione Angelicum Mondo X che fa capo a Padre Eligio, tra le cui finalità c'è il recupero dei tossicodipendenti. Eletto Deputato nelle consultazioni politiche del 1987 è stato tra i promotori dei Referendum elettorali del 1991 e 1993 e poi, Presidente del Patto Segni. Nella X Legislatura ha fatto parte delle Commissioni Affari Sociali, Difesa, Lavoro; è stato membro della Giunta delle Elezioni. Nella XI Legislatura ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente della Giunta per le Elezioni, Membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Nella XII Legislatura ha è stato Vice Presidente della III Commissione Affari Esteri e Comunitari , in seguito nominato Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati. Dal 22 Maggio 1996 al 10 Giugno 2001 ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa. Già parlamentare europeo. (Fonte giannirivera.it)

CLAUDIO MARCONI: Nato il 3 agosto 1959 a Recanati (Macerata), eletto al Senato nella XV legislatura, membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008 e della Commissione parlamentare per l'infanzia dal 12 ottobre 2006 al 28 aprile 2008. (Fonte senato.it)

ITALIA DEI VALORI

LUIGI DE MAGISTRIS (cenni biografici tratti da luigidemagistris.it e http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/elezioni/europee/doc/presentazione%20finale.pdf): nato a Napoli nel 1967. Sono sposato, ho due figli maschi dinove e cinque anni. Mi sonodiplomato al liceo classico "Pansini" di Napoli nel 1985. La mia grande passione daragazzo è stata la filosofia. Mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza e laureato a22 anni, con 110 e lode, con una tesi in diritto penale. Dal primo giorno di Università ho capito che volevo fare il magistrato, ho sentito dentro quella molla che ha scatenato la passione per un mestiere in cui appagare quella sete di Giustizia che ho sempre avuto dentro di me. Nel 1993, a 26 anni, ho superato il concorso in magistratura.  Ho deciso di impegnarmi in Politica con Italia dei Valori, in sintesi, per quattro motivi: non mi è stato più consentito di svolgere le funzioni di Pubblico Ministero, lavoro al quale ho dedicato gran parte della mia vita con sacrifici immensi, perché si reiteravano iniziative pretestuose finalizzate alla mia totale disintegrazione professionale. Conseguenza di tali iniziative è che sono stati "eliminati" dalla titolarità delle inchieste – quindi allontanati dalla loro sede e spogliati dalle funzioni di Pubblico Ministero - tre coraggiosi magistrati della Procura di Salerno che hanno avuto il solo torto di accertare che avevo agito sempre nell'assoluta correttezza e che, per converso, ero stato illegalmente ostacolato nelle indagini preliminari da me condotte a Catanzaro.

SONIA ALFANO:  nata il 15 ottobre del 1971 a Messina. È funzionario della Regione Siciliana, sindacalista e coordinatrice di soccorsi in emergenze. Si è diplomata presso il liceo classico Luigi Valli di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Nel febbraio del 2008, insieme ad altre 40 persone, ha costituito l’Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della mafia, della quale è stata eletta presidente all’unanimità. Il 28 febbraio del 2008 ha annunciato la sua candidatura alla Presidenza della Regione Siciliana, con la lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente”. Nel marzo 2009 annuncia la sua candidatura elle elezioni europee come indipendente nelle liste di IdV. (Fonte soniaalfano.it)

SINISTRA E LIBERTA'

CLAUDIO FAVA: deputato europeo e coordinatore nazionale di Sinistra Democratica, oggi Claudio Fava è tra i promotori della lista e del progetto politico di Sinistra e Libertà. Claudio Fava è nato a Catania il 15 aprile 1957. Laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista dal 1982, ha lavorato per il Corriere della Sera, l'Espresso, l'Europeo e la Rai, in Italia e dall'estero. Dal 1984, dopo l'uccisione del padre, ha assunto la direzione de "I Siciliani" raccogliendo, assieme a tutti gli altri giovani compagni della redazione, il testimone di una battaglia che ha saputo fare di questa rivista un laboratorio di nuova cultura della legalità e dell'impegno antimafioso.
Corrispondente per l'Espresso dall'America Latina alla fine degli anni Ottanta, è stato inviato speciale per molti giornali su numerosi fronti di pace e di guerra, dalla Somalia alla Cambogia, dall'Algeria al Libano, dal Salvador al Cile. Dal 1994 è editorialista de l'Unità. Claudio Fava ha sempre incrociato l'attività professionale con l'impegno politico. Tra i fondatori della Rete, Fava è stato deputato all'Assemblea regionale siciliana nel '91 e al Parlamento nazionale dal 1992 al 1994.
Componente della Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra e segretario del partito in Sicilia dal 1999 al 2001, oggi è tra i fondatori del movimento Sinistra democratica per il Socialismo europeo.
Il 13 giugno 2004 è stato rieletto, per la seconda volta, deputato al Parlamento Europeo, nella lista 'Uniti nell'Ulivo', con 221.958 preferenze. Iscritto al Gruppo del Socialismo Europeo (PSE), è primo Vice Presidente dell'Assemblea parlamentare euro-latino americana. Membro della Commissione per le Libertà pubbliche, sostituto della Commissione Diritti umani e della Commissione per lo sviluppo regionale, nel 2006 Claudio Fava è stato relatore della Commissione d'inchiesta del Parlamento Europeo sui sequestri illeciti operati dalla Cia nel territorio europeo. Proprio per il lavoro sulla CIA il settimanale britannico “The Economist” lo ha premiato come il miglior parlamentare europeo dell’anno 2007. (fonte claudiofava.it)

UMBERTO GUIDONI: nasce a Roma il 18 Agosto 1954. Sposato, ha un figlio di nome Luca.
Consegue la maturità presso il Liceo Classico "Gaio Lucilio" di Roma, nel 1973; nel 1978 si laurea con lode in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, presso l'Università " La Sapienza" di Roma. Dopo la laurea, risulta vincitore di una borsa di studio, presso il Comitato Nazionale per L'energia Nucleare (CNEN), nel programma di ricerca sui plasmi termonucleari in collaborazione con il Comitato Europeo per l'Energia Atomica (EURATOM). Nel Luglio 2004 è eletto Deputato al Parlamento Europeo nel gruppo della Sinistra Unita Europea (GUE/NGL). E' membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE), del Controllo Bilancio (COCOBU) e svolge il ruolo di supplente nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare (ENVI). (Fonte umbertoguidoni.eu e umbertoguidoni.it)

 

[24-05-2009]

 
Lascia il tuo commento