Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

A Roma temperature record

superati i 30 gradi, di 7 superiore alla media

E’ un caldo record quello che sta registrando Roma in questi giorni. La temperatura massima, in alcuni quartieri anche superiore ai 30 gradi, è di 7 gradi superiore alla media del periodo.

Ma non è solo una questione di temperatura. L’alto livello di umidità nell’aria, infatti, fa percepire al nostro corpo ancora più caldo. Per questo il bollettino emanato dalla protezione civile e realizzato con Dipartimento di Epidemiologia della ASL RM/E,– per oggi e per la giornata di domani – individua il livello 2 nella scala di allerta. Questo significa che le temperature vengono considerate elevate, e abbinate a condizioni meteo come vento molto debole, possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione più a rischio, come anziani, bambini, cardiopatici. In queste giornate sarà bene non esporsi al sole nelle ore più calde e, al contrario, passare piu’ tempo possibile in luoghi freschi, bere molta acqua e evitare pasti pesanti; tra gli altri consigli: indossare indumenti di fibre naturali, prestare maggiore attenzione nell’uso di alcool e farmaci e aerare i locali.

E non è solo la nostra salute a preoccupare. Il ristagno di aria – questa cappa di umidità che da due giorni soffoca la capitale – ha effetti anche sulla salute dell’aria che respiriamo. Le centraline di rilevamento dell’aerpa lazio sono tornate anche ieri a registrare valori alti di polveri sottili. PM 10 oltre i limiti a largo preneste, corso francia, via magna grecia, cinecittà, viale marconi, bufalotta, tiburtina e largo arenula. E anche per la giornata di domani sarà divieto di circolazione nella fascia verde ai veicoli piu’ inquinanti: stop dunque, dalle 7:30 alle 20:30 per mezzi a benzina e diesel euro 0 e diesel euro 1 e 2.

[19-05-2009]

 
Lascia il tuo commento