Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Star Trek

di J.J. Abrams. Con Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana

di Svevo Moltrasio

Il primo storico viaggio dell’astronave U.S.S. Enterprise: non mancheranno le battaglie e i colpi di scena, ma l’avventura segnerà la nascita di una grande squadra capitanata dal comandante Kirk e dall’affidabile Spock.

A distanza di sette anni dall’ultima trasposizione cinematografica, torna la leggendaria equipe dell’astronave Enterprise. Affidato a J.J. Abrams – tra i maggiori artefici di successi straordinari come la serie LOST, ma anche di flop quali CLOVERFIELD – il nuovo capitolo della saga riavvia la storia, con un film che si pone come prequel di tutta la serie.

I viaggi spaziali della Enterprise non hanno mai scaldato più di tanto il pubblico cinematografico che questa volta però, almeno in patria, gli sta tributando un successo senza precedenti, grazie anche alle numerose critiche positive piovute dalle maggiori testate. Il film di Abrams è l’ennesimo segnale di un riciclo generale che sta impazzando a Hollywood: tra remake, supereroi, vecchi telefilm e cartoni animati, il cinema americano si ostina a portare in sala prodotti già affermati, il più delle volte, come in questo caso, riavviando il franchising.

Il film racconta la formazione di quelli che diventeranno gli eroi leggendari, su tutti il comandante Kirk e il vulcaniano Spock, tra battaglie stellari e salti temporali che fanno impazzire i fan della serie e i cultori della fantascienza. A conti fatti la vicenda è piuttosto semplice, ma la regia di Abrams è di un’efficacia monumentale e il ritmo narrativo vertiginoso fino all’ultimo istante. Inoltre sono perfetti per qualità ed utilizzo gli effetti speciali. Certo mancano momenti davvero di spessore, ma il colpo di genio della pellicola è nella capacità di coinvolgere anche i non esperti. Nel suo genere, un capolavoro.

 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - abrams - pine - remake
 

[18-05-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE