Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Roma race for the cure

Domenica la decima edizione della mini maratona

Di Manuela Navazio

Tutto è pronto per la nuova edizione della “Roma Race For The Cure”, mini maratona di raccolta fondi di 5 chilometri e passeggiata di 2 chilometri per sostenere la lotta ai tumori del seno, che domenica 17 Maggio alle Terme di Caracalla, festeggerà il primo decennio di attività. La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi nella prestigiosa sala stampa dello Stadio Olimpico, che tra pochi giorni ospiterà la finale di Champions League. Madrina dell’evento ancora una volta l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Domenica al via ci sarà, fra gli altri vip e sportivi che hanno già dato la propria adesione, anche l’attrice Rosanna Banfi, che ha recentemente rivelato di essere stata colpita da un tumore del seno e di voler combattere tenacemente e con coraggio. Proprio per questo, anche lei indosserà come tutte le donne colpite dalla malattia che prenderanno parte alla manifestazione (le “Donne in Rosa”), una maglietta e un cappellino rosa come testimonianza di un atteggiamento culturale positivo nei confronti del tumore del seno. Un gesto di incoraggiamento importante per tutte le altre donne che lottano ogni giorno con questo problema.

Grazie alla prevenzione questa malattia (che rappresenta ancora la prima causa di morte nella popolazione femminile) può essere sconfitta. Se il tumore del seno viene diagnosticato in tempo, le possibilità di farcela possono infatti superare il 90% dei casi, ma occorre che tutte le donne sappiano che questa via è quella più a portata di mano attraverso semplici esami come la mammografia una volta l’anno dopo i 40 anni. Per questo si corre la “Race for the Cure” e per questo motivo opera la Susan G. Komen Italia: per scuotere la coscienza di ogni donna e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Le iscrizioni, che dovrebbero superare tra breve quota 40.000, sono aperte a tutti (info: www.raceforthecure.it oppure 06.35.405.520 / 551 / 552) fino a domenica mattina alle ore 9 e daranno diritto a ritirare, fino a esaurimento, la borsa gara con gli omaggi degli sponsor e l’ambitissima maglietta del decennale della “Race for the Cure”.
 

[16-05-2009]

 
Lascia il tuo commento