Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Gli eventi dell'Epifania in cittą

tutti gli apputnamenti municipio per municipio

Tutto secondo tradizione: arriverà questa notte la nonna più amata d'Italia e, come ogni anno, la calza si riempirà di dolci, leccornie e, in qualche caso, carbone. L'epifania, del resto, è la festa dei regali, dei bambini, delle sorprese da scoprire seguendo la stella cometa.

E allora, dopo la scorpacciata all'ombra del camino, ecco gli appuntamenti per godersi al meglio l'ultima giornata di feste.

Municipio I - A piazza Vittorio, la mattina dalle ore 11.00 e il pomeriggio dalle 15.00, ci saranno Befane acrobate, equilibriste e le voci bianche del Piccolo Coro di Piazza Vittorio.
Sulla terrazza del Pincio, dalle ore 9.30, sarà di scena la corsa al giocattolo. Si potrà partecipare alla gara, organizzata dall'Inps, donando un giocattolo che verrà poi devoluto agli istituti che si occupano di assistenza all'infanzia.
Per tutti i fan della mitica vecchia, l'appuntamento è ovviamente anche a piazza Navona dove stand e bancarelle la offrono in tutte le salse: da mangiare, abbracciare, appendere alla porta come augurio di buon anno.

Municipio II - Chi ama gli animali può trascorrere la giornata al Bioparco: qui piccoli e grandi potranno fare un giro fra lupi, giraffe e leoni. Non solo. Ai primi 2mila ospiti la Befana regalerà "Le favole del Bioparco", un libro che racconta le storie di alcuni animali che hanno trovato rifugio a Villa Borghese: dal coccodrillo costretto a vivere in una vasca del Bingo alla scimmietta che si esibiva in un night di Pescara. Dalle ore 11.00 alle 15.00, inoltre, la gigantografia del libro farà da scenografia con attori che racconteranno dal vivo le storie degli animali. La performance sarà ripetuta ogni 20 minuti. Per Info 06.3608211
Nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, presso il museo per i bambini Esplora di via Flaminia, i genitori potranno lasciare i propri figli a dormire in sacco al pelo. Inoltre, sabato e domenica si potrà partecipare al laboratorio creativo "Com'è fatta la scopa della Befana?". Per info 06.3613776

Municipio IV - Qui la simpatica vecchietta si serve delle due ruote: la Befana partirà infatti in bicicletta da via Galla e Sidama per raggiungere San Pietro. Chi vuole potrà mettersi al suo seguito. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00. Per info 06.86208739.

Municipio VII - La Befana arriva anche al parco di Centocelle dove si concluderà "Energhia", la manifestazione dedicata al rispetto per l'ambiente. Sabato dalle ore 15.00, teatro di strada con giocolieri e funamboli. Dalle 18.00 per il gran finale è invece previsto lo show della Befana gigante: una nonnina alta otto metri distribuirà leccornie ai piccoli presenti. Per info 06.6978422

Municipio VIII - Anche a Tor Bella Monaca non mancheranno festeggiamenti in onore della vecchia con la scopa che atterrerà sul palcoscenico del nuovo teatro. Sempre qui, nel pomeriggio di sabato, sarà organizzata una festa dolcissima con un nome che è tutto un programma: "Ciocofesta". Per info 06.2010579

Municipio XI - Alla Centrale Montemartini i piccoli avranno la possibilità di trasformarsi in veri e propri artisti del mosaico: dopo aver ammirato quelli presenti nel museo avranno la possibilità di realizzarne uno con le loro mani.

Municipio XII - Oltre settanta volontari contribuiranno a organizzare una festa per tutti i bambini del quartiere Laurentino. Sabato pomeriggio nella scuola media 'Paola Sarro', in via Carlo Emilio Gadda, ci sarà infatti una manifestazione organizzata dalla Comunità di Sant' Egidio e animata dalla compagnia del teatro Euclide.

Municipio XIII - Al Centro sportivo della Longarina andrà in scena il "Torneo della Befana - Memorial Melania Castagna". A partire dalle 9.30 sui campi della struttura si alterneranno 500 bambini della scuola di calcio Francesco Totti. Alle 10.30, invece, si esibiranno le formazioni "Calciattori Team" e "Nazionale Cabarettisti", composte da noti personaggi del mondo dello spettacolo. In programma anche una lotteria di beneficenza dove verranno messi in palio oggetti personali di Francesco Totti. I fondi raccolti saranno destinati all'associazione Comitato Aurora Onlus per la ricerca contro l'ALD - adrenoleucodistrofia, una patologia rara che colpisce sopratutto i bambini. La festa si concluderà con l'arrivo in elicottero della Befana.
Al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene, si potrà assistere a uno spettacolo di clown e ascoltare favole scritte dai più piccoli.
Per info 06.56339753

Municipio XV - Qui ci sarà la Befana della solidarietà. Presso la Polisportiva Trullo verrà offerto un pranzo offerto dalla comunità di Sant'Egidio. Inoltre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca del Trullo in via monte delle Capre, ci sarà la lettura di racconti provenienti da vari paesi del mondo sul tema dell'epifania.

Municipio XVII - Un simpatico appuntamento organizzato da Trambus avrà luogo alle ore 11.00 a piazza Risorgimento. Sulla piazza stazioneranno caratteristici tram d'epoca, mentre Befane distribuiranno dolcetti ai bambini.
I veicoli storici partiranno alle ore 9.30 da via Prenestina 45 e percorreranno San Lorenzo, piazzale del Verano, viale Regina Margherita, viale Liegi, via Flaminia, Ponte Matteotti e via Ottaviano. E' la prima volta che i quattro tram, appena restaurati, sfilano per la città e possono essere ammirati da cittadini e turisti.
All'Auditorium Conciliazione torna per la XXIII edizione "La Befana del Poliziotto", la tradizionale manifestazione-spettacolo oraganizzata dal Comitato Organizzativo e diretta dal Sostituto Commissario di Polizia di Stato, Enrico Catalano. Lo show prevede la partecipazione di attori, cabarettisti, cantanti, comici e personaggi celebri tra i quali Ron, Zero Assoluto, Massimo Ranieri, Cristina D'Avena, Luisa Corna, Jimmy Fontana, Sandro Giacobbe, Edoardo Vinello, i Centocelle Nightmare e tanti altri. L'evento, condotto da Alessandro Greco e Beatrice Bocci, vedrà anche la presenza del sindaco Walter Veltroni e del presidente della Regione Piero Marrazzo. Nel corso della serata saranno estratti anche i biglietti di una sottoiscrizione a premi. La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00

[06-01-2007]

 
Lascia il tuo commento