Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Antonio e Cleopatra

Al Teatro Italia l’immortale capolavoro di William Shakespeare

Grande attesa per l’arrivo nella capitale, più precisamente al Teatro Italia, dell’immortale capolavoro storico di William Shakespeare “Antonio e Cleopatra”, diretto ed interpretato da Francesco  Branchetti, con Isabella Giannone, Francesco Branchetti,Vincenzo Schirru, Riccardo Leonelli.

“Antonio e Cleopatra” è una grande tragedia d’amore, un grande dramma politico, un contenitore di immagini straordinarie e ricche di fascino, l’incontro di due culture, di due mondi . E’ l’incontro della potenza con la bellezza, il culto dell’arma con quello del piacere.  Ma Antonio e Cleopatra è soprattutto una guerra interiore tra passione e ragione. L’azione che è quella dell’amore fatale e anche quella della lotta tra i Triunviri dopo la  morte di Cesare e della nascita dell’impero, percorre le città , le terre e i mari di tre continenti: Europa, Asia, Africa. Cleopatra non è solo lo splendido personaggio che sappiamo, ma è anche il simbolo centrale della tragedia, il cui significato più profondo é l’incessante aspirazione umana ad una compiutezza ed a un assoluto che sono sempre irraggiungibili. Solo nella morte infatti la “coppia senza pari” potrà veramente riunirsi e l’essenza incarnata da Cleopatra potrà forse essere posseduta e conosciuta.

A completare il cast artistico, Alessandro Scarcella, Paola Surace, Paolo Ricci, Alberto Ciarafoni, Maurizio Pulina, Simone Lambertini, Noemi Smorra e Filippo De Toro.

Le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Raffaella Mutani, mentre i costumi di Alessandro Lorenzini.

Tutte le sere ore 21.00. Sabato ore 17.00 e 21.00. Domenica ore 17.30.

Lo spettacolo “Antonio e Cleopatra” sarà in scena al Teatro Italia (Via Bari, 18 - Tel. 06.44.23.92.86) dal 5 maggio.

[23-04-2009]

 
Lascia il tuo commento