Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Natale di Roma

la città compie 2.762 anni, buon compleanno!

 Buon compleanno Roma! La citta’ compie 2.762 anni, una celebrazione ricca di eventi all’insegna dell’arte e della cultura.
Alle 15 e’ stata aperta al vittoriano, con ingresso in piazza dell’Ara coeli, la mostra dedicata alla storia di Roma; dalle radici della citta’ alle celebrazioni del 21 aprile, una serie di allestimenti che ricordano gli anni piu’ importanti.

Poi i segni e i simboli della citta’: la copia della lupa Capitolina, l’Aquila imperiale e giove simbolo della romanità, della città dell’impero e della potenza del suo esercito. Il “pezzo” piu’ importante dell’allestimento e’ lo specchio del lupercale, opera bronzea del II sec. a.C, mostrata ad Alemanno direttamente dal professor Andrea Carandini.

 La mostra rimarrà aperta fino al 17 maggio, si può visitare grautitamente dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 18:30 oppure il venerdi’ e il sabato dalle 9.30 alle 19.30. A poche centinaia di metri dall’allestimento sulla storia di Roma è stato presentato in antepria il camminaminto che porta direttamente nel cuore della città e che sarà aperto al pubblico solo questa estate.

 Il percorso di visita prende l'avvio dai resti dei fori imperiali, un camminamento, con una parte sotterranea che arriva fino al foro romano.  Si attraverserà daprima la corte porticata del foro di traianao, che ancora conserva parte della pavimentazione in marmo. Da qui un passaggio moderno consente di giungere sul portico settentrionale del foro di augusto dal quale è possibile ammirare il tempio di marte ultore. Proseguendo si passa nel foro di nerva dove sono visibili i resti di un altro tempio, quello dedicato a minerva.

 Quindi, attraversando un grande condotto fognario del secolo xvii, si transiterà sotto via dei fori imperiali per giungere sull’altro lato del foro di nerva. Un percorso da non perdere, che avete visto in anteprima ma che sara’ probabilmente accessibile solo dal prossimo 2 giugno.

[21-04-2009]

 
Lascia il tuo commento