Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Oggi il Natale di Roma

ecco tutti gli appuntamenti

Si festeggia oggi il 2762° anno dalla fondazione di Roma. Spettacoli, mostre e convegni per tutta la giornata ripercorreranno la storia millenaria delle città. Ecco l'elenco.

VIA DEI FORI IMPERIALI

- alle 15.30 il ministro Bondi e il sindaco inaugurano il Camminamento dei Fori Imperiali con l'abbattimento della recinzione di cantiere vicino alla Basilica Emilia, aperto al pubblico dal 2 giugno (martedì 21 aprile)
- alle 16.30 apertura del nuovo centro espositivo-informativo "I Fori di Roma. La storia, le storie" che unifica i Fori Imperiali al foro Romano (martedì 21 aprile)

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
- dalle 11.30 il sindaco incontra i ragazzi delle scuole romane, seguirà un'esibizioni della banda dei vigili urbani e del coro dell'istituto secondario di primo Grado "Alberto Sordi" (martedì 21 aprile)
- alle 17 esposizione della Coppa della finale di Champions League ed esibizione di freestyle "Il fair play nella storia di Roma" (martedì 21 aprile)
- alle 21 spettacolo "Roma in the word" di Elena Bonelli  con canzoni romane , proiezioni e video (martedì 21 aprile)

MUSEI CAPITOLINI
- alle 18.30 inaugurazione mostra "Dibus Vespasianus. Il Campidoglio e l'Egitto all'epoca dei Flavi" (martedì 21 aprile)
- alle 18 secondo momento dell'opera "Trilogia Forme di Lupa nel Tempo" di Kristin Jones dedicata al natale di Roma, una mostra con 12 disegni grafici che raccontano le fasi della figura della lupa nel tempo (martedì 21 aprile)

ALTARE DELLA PATRIA
- alle 9.00 deposizione di una corona d'allora da parte del sindaco al sacello del milite ignoto (martedì 21 aprile)

AULA GIULIO CESARE
- dalle 10.30 intervento del sindaco, prolusione "L'idea di Roma nel mondo" del sovraintendente ai beni culturali di Roma, Umberto Croppi con le letture di Luca Ward. Presentazione della 70esima Strenna dei Romanisti e della medaglia per il 2.762 Natale di Roma (martedì 21 aprile)

VITTORIANO
- alle 15 inaugurazione della mostra "La storia racconta il Natale di Roma" presso la Gipsoteca del complesso monumentale del Vittoriano. L'esposizione durerà fino al 17 maggio (martedì 21 aprile)

CIRCO MASSIMO
 - alle 17.30 cerimonia evocativa della fondazione di Roma con rappresentazione scenica del tracciato del solco (martedì 21 aprile)

PONTE SANT'ANGELO
- alle 19.30 concerto di musica barocca "Sulle sponde del tebro. Madrigali, arie e cantate dedicate al biondo Tevere" eseguito dal Roma Barocca Ensemble (martedì 21 aprile)

MUSEO NAZIONALE ROMANO NELLE TERME DI DIOCLEZIANO
- alle 20.30 concerto rinascimentale "Cortesie e bizzarrie d'amore" (martedì 21 aprile)

PIAZZA SANTA MARIA LIBERATRICE
- alle 21 concerto di Alberto Laurenti "Auguri Roma - Sempre Gabriella" dedicato a Gabriella Ferri (martedì 21 aprile)

[21-04-2009]

 
Lascia il tuo commento