Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Natale di Roma 2009

la cittą compie 2.762 anni

Il compleanno 2.762 per Roma verrà festeggiato con due giorni di grandi e numerose manifestazioni, martedì 21 aprile, giorno dell’aniversario, ma anche domenica 19. L’appuntamento clou sarà l'illuminazione dei fori imperiali: Romagnificat, dai fori alla luce, evento di luci e suoni, andrà in scena domenica sera con due reliche alle 21 e alle 23, mentre la conclusione di martedì sera in piazza del Campidoglio sarà affidata al concerto di Elena Bonelli. ma in mezzo ci saranno convegni sulla storia di Roma, concerti a cielo aperto e iniziative per i bambini.

In ogni evento saranno presenti i gazebo della protezione civile per raccogliere fondi e "solidarietà per gli  sfollati". Il primo appunatmento è per domenica mattina alle 10.30 con lo storico corteo che si snoderà nel centro della capitale al passo di personaggi in costume dell'antica roma la presentazione del cartellone stamane nelal sala pietro da Cortona nei musei capitolini

"Non si tratta  di una celebrazione retorica – puntualizza Alemanno - ma di un'occasione per festeggiare e ricordare ciò che roma rappresenta: il centro di simboli culturali e tradizioni che si sono sedimentate nella capitale nel corso di 3000 anni e che nel tempo sono diventate universali". l'idea delle celebrazioni, secondo il sindaco, è dare l'idea di Roma come una città che rinasce sempre".

Fatto sta la giunta che ha abolito anche la notte bianca, sul natale di Roma punta e parecchio, grazie anche alla collaborazione con la sopprintendenza dei beni archeologici. In occasione del natale di Roma infatti sarà inaugurato il camminamento dei Fori Imperiali, attraverso l'abbattimento della recinzione del cantiere che fino ad oggi ha segnato il confine tra soprintendenza comunale, Fori imperiali e foro romano, in prossimità della Basilica Emilia. 

In programma anche l'inaugurazione delle mostre "Divus vespasianus" ai musei capitolini e "La storia racconta il natale di roma", al Vittoriano. Per tutta la giornata di martedì i musei civici saranno aperti gratuitamente al pubblico e anche gli eventi in programma sono gratuiti.

 

[15-04-2009]

 
Lascia il tuo commento