Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

The Legend al Teatro Greco

Tra canzoni e ricordi Quinte rende omaggio all’immortale Marlene Dietrich

Dopo 8 mesi di repliche in Italia e in Europa l’eclettico artista e trasformista Quince sarà eccezionalmente in scena al Teatro Greco di Roma dal 14 al 26 aprile con “Marlene D. The Legend”, lo spettacolo-omaggio che coniuga sapientemente lo straordinario binomio internazionale di Marlene Dietrich con Quince, perfetto interprete della splendida diva il cui trasformismo non è che un alibi ben congegnato per un’incredibile prova d’attore. La pièce racconta la storia di Marlene Dietrich quando, cinquantenne, abbandona il cinema per dedicarsi al canto con la meticolosa preparazione che sempre precedeva i suoi concerti. Sullo sfondo ma non troppo gli amori, i retroscena della solitudine, lo sfarzo dei costumi, il sapore agrodolce del successo mentre sulla scena Quince interpreta e canta dal vivo “Illusions”, “I Can't Give You Anything but Love”, “La Vie en Rose”, “Jonny”, “Lili Marleen” e molte altre canzoni.

Quince è l'interprete che ha inventato il nuovo genere dell’Actor Queen, ribattezzandosi con un nome che nella sua essenza fonde significati e miti di due parole/concetti: Queen (Regina) e Prince (Principe).

Quince è una sfida. Quince è diventare la quint'essenza della femminilità grazie al mistero, ai costumi scintillanti, al trucco ed a una Parigi enigmatica sullo sfondo. Quince è la determinazione a scrivere un testo cucito su se stesso per un’identificazione totale con Marlene che lascia interdetti spettatori e critica. Ed è un curriculum internazionale che diventa consacrazione definitiva, non a caso, a Parigi.

Accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Calvani, Quince-Marlene interpreta 18 tra i più bei brani del repertorio della Dietrich scritti da Cole Porter, Hollander, Pete Sigeer scanditi da pensieri, riflessioni e dall’esecuzione del famoso concerto che Marlene eseguì in tutto il mondo tra il 1950 ed il 1972, nei suoi ultimi 20 anni di carriera.

 

[15-04-2009]

 
Lascia il tuo commento