Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Diverso da chi?

di Umberto Carteni. Con Luca Argentero, Claudia Gerini

di Svevo Moltrasio

Giovane politico gay si ritrova un po’ per caso candidato come sindaco in città: alle battaglie della campagna elettorale dovrà alternare quelle sentimentali, con una relazione eterosessuale che gli complicherà non poco le cose.

Opera prima di Umberto Carteni, scritto dallo sceneggiatore Fabio Bonifacci, DIVERSO DA CHI? può contare su di un cast piuttosto corposo: oltre ai protagonisti Claudia Gerini e Luca Argentero, una schiera di comprimari si divide la scena, da Antonio Catania a Filippo Nigro. Il film non è dispiaciuto alla critica italiana e, caso raro, anche il pubblico sembra apprezzarlo.

Girata a Trieste la pellicola si articola su un doppio contesto comico, uno politico, con i personaggi impegnati in una campagna elettorale in città, e l’altro sentimentale, con un curioso triangolo che saltella tra rapporti omosessuali ed etero. Se sulla carta sarebbe dovuto essere proprio il secondo l’argomento più curioso e dunque perno del film, invece sono le diatribe interne della sconclusionata squadra politica a contenere le situazioni più riuscite e divertenti.

Difatti a funzionare meglio è la prima parte, senza le complicazioni sentimentali, dove tutto procede con equilibrio: copione brillante senza banalità, regia efficace, e caratterizzazioni indovinate. La voglia però di infilare argomenti d’attualità televisiva, con il protagonista che si divide tra il compagno e la bella amante, con un crescendo paradossale poco convincente, smaschera difetti frequenti del nostro cinema e tutto si prolunga a discapito del divertimento. Luca Argentero, dopo SOLO UN PADRE si conferma volto del nuovo cinema medio italiano, ma al cospetto di un ottimo gruppo di attori affiatati mostra di nuovo la sua inesperienza.

 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[05-04-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE