Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

La badante

Ludovica Modugno splendida protagonista al Teatro Valle

Di Giuseppe Duca

E’ in scena al Teatro Valle di Roma “La Badante”, un testo di Cesare Lievi, che ha curato anche la regia. Si tratta di uno spettacolo che è un'ideale chiusura di una trilogia iniziata con “Fotografia di una stanza” e proseguita nella scorsa stagione con “Il mio amico Baggio”, che diventa riflessione poetica sui cambiamenti indotti nella nostra società dalla presenza dei nuovi immigrati, stranieri per lingua e cultura che entrano nella nostra vita con la loro ”alterità” facendo esplodere contraddizioni sociali e intaccando abitudini quotidiane. Protagonista inquietante e sostanzialmente infelice è un'anziana e ricca signora, gravemente malata, interpretata da , capace di vibrare d'ironia e di rabbia, di testardaggine e di generosità, all'unisono con questo ambiguo e mutevole personaggio.

Affidata alle cure di una badante ucraina dai figli, troppo impegnati per poterle dare assistenza, la donna dapprima rifiuta questa presenza estranea in casa sua, per poi rendersi conto che è proprio la badante, vivace e disinteressata, sinceramente in ascolto delle sue confidenze e dei suoi ricordi, a tenerla legata alla vita. Così, in un gesto di riconoscenza verso di lei e di cinica vendetta verso l'inettitudine e l'indifferenza dei figli, la signora sceglierà di nominarla sua unica erede. “Il testo – ha spiegato il regista - che si muove tra simbolismo e realismo, è una limpida rappresentazione della nostra società, diventata un corpo vecchio come quello dell'anziana protagonista, che sembra potersi rianimare solo con l'innesto vitale ed incontaminato di persone ancora immuni dalla folle corsa al benessere che ci ha resi aridi e sterili”.

A completare il cast artistico, troviamo Emanuele Carucci Viterbi, Leonardo De Colle, Paola Di Meglio e Giuseppina Turra.

Lo spettacolo resterà in scena al Teatro Valle fino al 9 aprile.

Da rilevare che, “La Badante” ha ricevuto nella passata stagione numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio UBU a Cesare Lievi come miglior autore di Novità italiana 2008, mentre a Ludovica Modugno, per l'interpretazione di questo spettacolo è andato il premio della Critica Teatrale 2008 come migliore attrice.

[03-04-2009]

 
Lascia il tuo commento