Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caro 2007: aumenti e divieti del nuovo anno

biglietti più cari per i treni, tariffe di luce e gas bloccate fino a marzo

Cosa porterà il 2007? A Roma soprattutto aumenti. L’anno nuovo si aprirà all’insegna dei rincari, multe più salate e divieti più severi in particolare nel settore dei trasporti.

Nel dettaglio, dal 1 gennaio la prima stangata riguarderà i permessi di accesso al centro storico della capitale. Il Campidoglio ha fissato nuove tariffe per la ztl secondo una legge che però non è uguale per tutti. Gli aumenti più vistosi sono per il carico e scarico merci che passa da 32, 70 euro a 550 euro per un anno. Anche se in tempi diversi pagheranno di più anche artigiani e residenti.

550 euro avrebbe dovuto sborsarli anche il vaticano che però, saputo dell’aumento, ha invocato i patti lateranensi e dal primo gennaio 2007 pagherà solo 55 euro.Dal centro storico ai binari le tariffe aumentano anche per chi viaggia in treno. Biglietti più salati per eurostar, alta velocità e intercity, le tariffe subiranno un adeguamento minimo del 3% per le tratte con una domanda meno sostenuta. ma se decidiamo di andare da roma a milano gli aumenti saranno più alti del 15% tra i rincari del nuovo anno non potevano mancare le multe per chi infrange le regole del codice della strada.

L'aumento sarà del 3,5 per cento per i prossimi due anni e ogni violazione avrà il suo costo. per il parcheggio in divieto di sosta ad esempio si richia una multa fino a 143 euro. A proposito di multe. novità in arrivo anche per i possessori delle due ruote. Dal primo dell’anno anche ciclomotori e motoveicoli a due tempi euro zero non potranno circolare all’interno dell’anello ferroviario. Per chi trasgredisce c’è una multa di 72 euro a cui se ne aggiungono altri 70 se il veicolo è sprovvisto di bollino blu.

Resta ancora da confermare invece l’aumento della tari, la tariffa sui rifiuti che dal 2007 potrebbe lievitare del 20% cioè di oltre 40 euro a famiglia. Insomma forse è meglio non pensarci… nel caro 2007 ci sono anche cose positive: ad esmpio il 13 gennaio a roma ci si potrà sempre rifare con i saldi di fine stagione.

[30-12-2006]

 
Lascia il tuo commento