Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Ipotesi Tevere balneabile

il progetto della Commissione Marzano

Aberto Sordi, nel film “un giorno in pretura”, nuotava felicemente nella marana di via di Pietralata, l’albertone nazionale sarebbe stato felice di sapere che il tevere potrebbe tornare presto balneabile, con tanto di spiagge in centro città.

E’ infatti allo studio della commisione per lo sviluppo per Roma capitale, presieduta da Antonio Marzano, un progetto ambizioso che dovrebbe essere preceduto dalla riqualificazione delle rive del fiume.

I lavori di bonifica –secondo il progetto- riguarderebbero sia opere di restauro architettonico che urbanistico ma soprattutto lavori di recupero dei fondali del fiume.

L’idea forse più rivoluzionaria è poi quella di fare del “biondo” fiume una metropolitana dell’acqua, secondo gli esperti della commissione per lo sviluppo di Roma capitale, il fiume rappresenta un ’opportunità, fornendo un’alternativa al trasporto su gomma con una rete di trasporto tramite battelli.

Ma il Tevere riserva molte risorse: ultima la recente scoperta di un acquifero sotteraneo al fiume, che potrebbe essere fonte di energia, questa scoperta ha attirato l’interesse dei componenti della commissione che stanno studiando un modo per rivalutare a 360° il fiume di Roma.

LO STORICO BAGNO DI SORDI NELLA MARANA DI VIA PIETRALATA, da UN GIORNO IN PRETURA

 
TAG: Tevere
 

[20-02-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE