Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Municipi, tesoretto di 1,6 milioni

fondi distribuiti in base alla popolazione

Un tesoretto di 1,6 milioni di euro da destinare ai municipi più bisognosi. Ne aveva già annunciato la scoperta il sindaco Gianni Alemanno venerdì scorso.

La somma verrebbe ad aggiungersi ai 67 milioni 561 mila euro previsti in Bilancio per rimpinguare le casse dei parlamentini locali. Da domani la manovra finanziaria sarà all’esame della commissione Bilancio e il suo presidente, Federico Guidi, si dice profondamente soddisfatto del risultato raggiunto: “Questo bilancio rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana – afferma Guidi – perché permette ai municipi di fare subito la programmazione, grazie al fatto di sapere già con chiarezza le risorse disponibili”.

Nel piano investimenti i fondi vengono distribuiti in base alla popolazione residente: si va da un massimo di 6 milioni 520 mila euro per il V Municipio a un minimo di un milione 773 mila euro per il III Municipio, passando per una cifra intermedia di 3 milioni e mezzo del XV Municipio. Queste risorse serviranno a sostenere le spese per asili nido, edilizia scolastica e residenziale, anziani, mobilità, refezione scolastica e, in alcuni casi, anche verde pubblico e mercati rionali. Il Campidoglio, inoltre, contribuirà alla manutenzione ordinaria della rete stradale dei singoli municipi, lasciando invariata la spesa sociale.

[16-02-2009]

 
Lascia il tuo commento