Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Casa: 275 milioni dalla Regione

aiuti per giovani coppie, forze dell'ordine e anziani

La Regione pensa alle famiglie del territorio che non riescono ad acquistare casa, per questo è stato presentato oggi il piano per un finanziamento di 275 milioni di euro per l’emergenza abitativa. Saranno realizzati 5.700 appartamenti di edilizia residenziale pubblica contenuti nel bando per le nuove zone 167.

"Si tratta di uno sforzo straordinario se si considera che il piano nazionale della casa prevede 150 milioni per tutta l'Italia - ha spiegato l'assessore alla Casa della Regione Lazio Mario Di Carlo -. Abbiamo vuotato tutti i cassetti per far fronte all'emergenza abitativa di Roma. Dei 5.700 appartamenti da realizzare 1.200, sono per le forze dell'ordine, mentre 4.500 appartamenti sono una parte per cooperative e una parte per imprenditori privati".

La delibera quadro nel dettaglio prevede: 140 milioni per la realizzazione dei 5700 appartamenti contenuti nel bando per le 'nuove zone 167' e che vanno ad integrare i 130 milioni già stanziati dalla Regione con questa finalità; 70 milioni di euro  per il cosiddetto housing sociale, alloggi destinati a giovani coppie e lavoratori precari; oltre 18 milioni per la costruzione di case destinate ad anziani e 46 milioni per agevolare l'acquisto da parte degli inquilini degli appartamenti dismessi da enti e società.

 
 

[13-02-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE