Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sanita' Roma
 
» Prima Pagina » Sanita' Roma
 
 

Scuola chiusa per tubercolosi

Morena: controlli della Asl Rm B

Cancello chiuso e serrande abbassate alla scuola materna di Morena dove nei giorni scorsi sono stati accertati dei casi di tubercolosi. 

La chiusura è stata emessa dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Roma, “fino a quando la Asl lo riterrà opportuno. Si tratta di un atto dovuto – ha fatto sapere ieri l’assessore Belviso". Sale intanto di ora in ora la preoccupazione dei genitori dei piccoli. 

L’allarme è scattato solo il 15 gennaio, quando un bambino di 4 anni e mezzo è stato ricoverato all’ospedale Pertini. La Asl Rm B ha scritto una lettera alle famiglie invitandole a presentarsi all’ospedale per sottoporre i piccoli a dei test. 

Già da dicembre però una suora straniera, dopo mesi di tosse e febbre, era stata ricoverata in isolamento allo Spallanzani.  Una notizia che la scuola non aveva comunicato ai genitori. A quel punto per i piccoli è cominciato il pellegrinaggio da un ospdale all’altro, senza certezze né rassicurazioni.  A tre settimane dalla notizia del primo caso, sarebbero ora una qunidicina i bambini risultati contagiati. Un dato provvisorio che potrebbe ancora crescere nei prossimi giorni. Ieri pomeriggio 150 famiglie si sono riuniti per decidere una strategia comune. “vogliamo sapere” hanno tuonato le mamme di Morena, che hanno accusato l’assenza delle istituzioni in tutta questa vicenda e la superficialità colpevole della scuola, temono la possibilità che si allarghi contagio. Dall’assessorato dicono che per riaprire l’istituto sarà necesssario per tutti un certificato di non contagiosità e che tutti i bambini indistintamente dovranno essere sottoposti a profilassi. Intanto, sono pronte le prime azioni legali.

E' attiva una linea telefonica dedicata (3205796155), a cui le famiglie possono continuare a rivolgersi per ogni ulteriore informazione per il percorso riservato ai bambini frequentati la scuola materna.

[10-02-2009]

 
Lascia il tuo commento