Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Mostra in Vaticano, i Patti lateranensi

80 anni dalla nascita dello Stato Vaticano

 Non erano mai stati esposti nella storia del Vaticano; sono i documenti originali dei patti Lateranensi che ottant’anni fa riconoscevano l’indipendenza e la sovranitàdella santa sede e fondavano lo stato più piccolo del mondo, con i suoi 234 cittadini residenti.

 Nella mostra allestita a san Pietro, nello spazio espositivo del Braccio di Carlo Magno ci sono le foto dell’epoca, i documenti storici e la progettazione degli edifici del Vaticano. un racconto attraverso documenti e foto inedite, soprattutto di quel 12 febbraio del 1929, quando nella sala della conciliazione, benito mussolini e l’allora cardinale segretario di stato pietro gasparri firmarono trattato e concordato: cioè i Patti Lateranensi.

 "Pio Xi, il Papa dell'epoca - spiega Mons. Renato Boccardo - aveva molto insistito per garantire la libertà e l'indipendenza della Santa Sede, lui voleva un territorio simbolico, dobbiamo stare a casa nostra e non possiamo essere ospiti di nessuno perché la Santa Sede deve essere libera da qualsiasi tipo di pressione sia politica, sociale, economica o militare".

Una mostra tutta dedicata alla storia del Vaticana, divisa in cinque sezioni, sin da prima del 1929, poi un’area "Pio XI", ai suoi oggetti e alle sue vesti e cimeli, fino all’auto utilizzata all’epoca, una storica papamobile: la 

Il piano superiore riporta con foto, documenti e progetti le costruzioni dello stato Vaticano, dalla stazione ferroviaria alla storia della Radio Vaticana. poi ancora un’a rea dedicata agli altri pontificati, ogni Papa rappresentato con un ritratto.

 Infine, il plastico tridimensionale in esposizione all’ingresso che rappresenta con un eccezionale dettaglio la città del Vaticano.

La mostra, intitolata ''1929-2009 - Ottanta anni dello Stato della Citta' del Vaticano'', sara' allestita nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano dall'11 febbraio al 10 maggio 2009.

[09-02-2009]

 
Lascia il tuo commento