Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sicurezza stradale, alcohol e droga alla guida

sequestrate 402 patenti

Non si è ancora spenta l’eco dell’ennesimo omicidio commesso da un ubriaco alla giuda, i verbali dei Vigili Urbani hanno registrato tra sabato e domenica altri tre incidenti provocati da persone sotto l’effetto dell’alcohol.

Oltre al gravissimo fatto avvenuto sabato notte sulla Prenestina si sono verificati due scontri in centro e un altro, mortale, a Guidonia.

Nel 2008 sono state 402 le persone denunciate in base agli articoli 186 e 187 del codice della strada per guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di stupefacenti  e alle quali è stata ritirata la patente; il dato è preoccupante perché i controlli eseguiti l’anno scorso sono stati 4000; questo vuol dire che il 10% di chi guida, la notte, non è pienamente in possesso delle proprie facoltà a causa di alcool (il 75%) o droghe (il restante 25%).

Il fenomeno sembra crescere visto che il comando dei Vigili Urbani sta pensando a una rete di controlli più fitta, al centro come sulle vie consolari che rischiano di diventare veri e propri circuiti pericolosissimi. Il Comandante Giuliani assicura che sarà aumentato il numero di pattuglie in giro la notte e si cercherà di fare uscire tutti e 19 gli etilometri a disposizione della municipale; anche se aumentando il lavoro notturno saliranno i costi a carico del Comune e non sempre le casse del Campidoglio riescono a coprire il pagamento degli straordinari.   

[09-02-2009]

 
Lascia il tuo commento