Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

A Roma più imprese di Milano

sono 442.000 le aziende in città

A Roma ci sono più aziende che a Milano. La Capitale a fine 2008 ha strappato il primato al Capoluogo lombardo raggiungendo le 442mila società attive contro le 435 mila della città meneghina. Il primato è stato raggiunto grazie alla forte crescita registrata negli ultimi 4 anni. Mentre a Roma il numero delle imprese cresceva di 45 mila Unità, a Milano il saldo positivo era “solo” di 10mila.

La Capitale piace dunque agli imprenditori e il dato è confermato anche dal fatto che sia stata l’unica grande provincia con un saldo positivo di aziende trasferite. In quanto a trasferimenti il saldo è negativo oltre che a Milano, anche a Firenze, Torino e Bologna.

Il sorpasso di Roma nei confronti di Milano è avvenuto anche sul numero di società di Capitali, anche se nella città del nord restano la maggior parte di quelle con oltre 10 milioni di fatturato.

Adesso però c’è la crisi. Secondo il prof. Matteo Caroli dell’Università Luiss, che ha analizzato i dati Cerved, Roma è ad un Bivio. “la Capitale – ha detto – deve fare il salto di qualità per non essere ricacciata indietro”.

[03-02-2009]

 
Lascia il tuo commento