Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politikamente
 
» Prima Pagina » Politikamente
 
 

Pagliaccio di pasta

gli italiani visti da uno spot olandese

E' facile scadere nel solito e banale razzismo ed è più facile rappresentare e farsi capire utilizzando stereotipi. I creativi pubblicitari olandesi che hanno realizzato questa pubblicità ci vedono come zoticoni, malati di sesso e ottimi pizzaioli.

Lo spot, tutto in italiano con sottotitoli in olandese e in onda in prima serata sui maggiori canali, finisce con la frase "gli olandesi diventano sempre piu' intelligenti" perché studiano le lingue. Protagonisti, dei ristoratori italiani molto maleducati che l'avventore poliglotta apostrofa con il termine "Ehi, pagliaccio di pasta", battuta che in lingua olandese ("Hé pastapipo") suscita molta ilarità.

Una pubblicità che susciterà anche parecchie polemiche in Italia, e farà sobbalzare sulla sedia chi è orgoglioso nazionalista legato ad un idea di italiano diverso. Peccato però che lo spot, a dir il vero, non si discosta molto dalla realtà, da un immagine di italiano "caciarone", sempre "pronto al rimorchio", un modo di fare che troppe volte ho notato e di cui mi sono spesso vergognato, sia all'estero che nel nostro paese.

Magari lo stereotipo della pizza l'avrei tolto, tanto quella ormai, da noi e non solo, la fanno soprattutto immigrati di altri paesi.

[13-01-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "L'italiano secondo uno spot olandese"