Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Festival delle Scienze 2009

fino al 18 gennaio all'Auditorium

Che cos’è l’Universo, qual è l’origine della vita, quali sono le esplorazioni spaziali che hanno cambiato la conoscenza dell’uomo.

La quarta edizione del Festival delle Scienze cercherà di rispondere a queste e a tante altre domande, attraverso la sua tradizionale formula divulgativa.

Da giovedì 15 a domenica 18 gennaio, l’Auditorium Parco della Musica sarà trasformato in una grande vetrina dedicata all’Universo. La manifestazione aprirà l’Anno Internazionale dell’Astronomia, nel quarto centenario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei.

Conferenze, lezioni magistrali, aperitivi scientifici coinvolgeranno per quattro giorni nomi eccellenti della scienza, dell’astrofisica, dell’astronomia, delle cosmologia, che si confronteranno con filosofi, letterati e artisti. Per l’inaugurazione, giovedì 15, è prevista in mattinata una conferenza di Margherita Hack intitolata “Il cielo sopra noi: cosa resta da conoscere dell’universo”; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, il voucher va ritirato a partire dal giorno 8 presso l’infopoint dell’Auditorium.

Alle 20.30 si terrà il concerto di musica elettronica di Angelina Yershowa “Stellar Vibrations”. Tra gli eventi da segnalare c’è sicuramente il concerto, per la prima volta in Italia, di Karlheinz Stockhausen “Helicpter Quartet”: domenica 18 gennaio, la sinfonia di quattro musicisti salirà in cielo a bordo di quattro elicotteri. Sabato 17, invece, l’intera notte sarà dedicata alla magia delle stelle e alla loro osservazione tra racconti, giochi, musica, film e un dj set live sui personaggi delle serie cult Star Trek.

INFO DAL SITO DELL'AUDITORIUM

[08-01-2009]

 
Lascia il tuo commento