Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

2008: record di cortei a Roma

2.145 manifestazioni in un anno

Nel 2008 a Roma si sono svolte 2.145 manifestazioni: 902 sindacali, 145 studentesche, 92 sportive e 1.006 di diversa natura dai sit in per il Tibet a quelli contro la caccia alle balene.

Almeno la metà di queste iniziative hanno avuto come scenario il centro città e come corollario disagi alla circolazione. In media ogni giorno ci sono state 3,5 di questo tipo. Il dato, reso noto dalla Questura, può essere considerato da due  diverse angolazioni: quella dei costi per la collettività e quello  delle conseguenze sulla vita dei romani.

I costi innanzitutto: gran parte di queste manifestazioni  hanno causato variazioni alla disciplina del traffico con costi per l’amministrazione, di circa 2 milioni di euro in straordinari  vigili urbani, polizia e carabinieri.

Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni e le peripezie dei cittadini che hanno dovuto superare veri e proprie prove di abilità per arrivare sul luogo di lavoro o tornarsene a casa il Sindaco e il nuovo Prefetto dicono di voler fissare un tetto a tre  manifestazioni al mese.

Ma come scegliere e quali criteri adottare nella selezione? L’idea di ridurre il fenomeno del 96,4% appare difficile da realizzare, soprattutto perché a chiedere i nulla osta sono, nella metà dei casi, le forze politiche

[30-12-2008]

 
Lascia il tuo commento