Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Campi rom in città

un mese per sgomberarne sei

La decisione è diffcile ma sarà preso non oltre il 22 gennaio. Un mese di tempo a disposizione del Campidoglio per ricollocare i campi nomadi tollerati ma illegali, che stanno per essere sgomberati, sono 6 ed insistono su altrettanti municipi. Il Casilino 900, nel VII, Tor de Cenci, XII, la Martora, V, La Monachina nel XVII, Baiardo, nel XX e Foro Italico nel II.

In Campidoglio incontro interlocutorio con i presidentei dei municipi, sugli scranni dell’aula Giulio Cesare, vicino al sindaco, l'assessore capitolino alle politiche sociali, Sveva Belviso e il presidente della commissione capitolina sicurezza, Fabrizio Santori.

Il prefetto Giuseppe Pecoraro, in qualità di commissario per l'emergenza nomade, ha lanciato un appello ai sindaci di tutta la regione, ma nessuno ha risposto. Ai presidenti dei municipi viene chiesto un parere, che, come spiega il sindaco stesso, non sarà certo vincolante sulla decisione imminente che comunque vada creerà malumori.

"Le persone trovate in condizione di illegalità saranno espulse dal nostro territorio -ha detto Alemanno- il nostro obiettivo è quello di ridurre il numero dei nomadi all'interno della regione creando condizioni di vivibilità e integrazione per tutti quelli che rimangono, avendo cura di non creare disagio alle popolazioni facendo in modo che i campi siano distanti dai centri abitati".

Tra i più crititci sulla gestione del piano rom, che dicono, non è certo concertata, i presidenti del centrosinistra, come Ivano Caradonna, del quinto municipio che ribadisce la sua opposizione alle voci che vorrebbero il Casilino 900 trasferito nel suo territorio.

Allo studio della giunta anche la possbilità di mettere le telecamere nei campi rom. Una scelta caldeggiata più volte dalla giunta Alemanno, ma che spetta alla prefettura e che per il momento resta soltanto un’ipotesi.

 
TAG: nomadi - rom
 

[22-12-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE