Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rete provincia WiFi

connessione gratuita a Roma e provincia

Nicola Zingaretti e il primo hot spot

Collegarsi ad internet è più facile; anzi è gratuito e soprattutto ci si può connettere senza fili, soprattutto in Provincia.
Grazie ai 50 hot spot installati a Roma e in 30 comuni del territorio provinciale è partita la fase di sperimentazione della “rete provincia wifi”. Stamane presso la colonna traianea, dietro palazzo valentini, e’ stato scoperto il primo dei 50 hot spot che consente la connessione gratuita e senza fili in un raggio di circa 100/150 metri.

IL PROGETTO WIFI

"La rete wifi è un segno di modernizzazione e di democrazia contro l'apartheid digitale -ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - Il nostro obiettivo - ha annunciato Zingaretti - è di installare 500 hot spot entro la fine del 2010 per rendere il territorio della provincia di Roma uno dei più tecnologicamente avanzati d'Italia. Sarà possibile associarsi alla rete provinciale anche per centri sportivi e attori privati con un piccolo contributo per l'impiantistica. I nostri prossimi obiettivi sono quelli di portare la banda larga nelle scuole e di aprire 50 punti di cultura e innovazione che - ha concluso - favoriscano la creatività dei giovani".

Per accedere al servizio è semplice, basta registrarsi dalla stessa connessione denominata “provincia wifi” e si può subito navigare su internet, si può usare un pc portatile, un palmare o uno smart phone, insomma ogni dispositivo elettronico in gradi di captare un segnale di connessione wifi.

La provincia ha installato reti senza fili in diversi punti del territorio provinciale: in biblioteche, centri d’impiego, punti d’informazione, piazze e parchi. L’elenco completo di tutti gli hot spot della rete è disponibile sul sito della provincia www.provincia.roma.it. Il costo dei 50 punti di connessione è stato di 100.000 mila euro ed entro la fine del 2010 la provincia promette di arrivare ad installarne almeno 500, e dotare ogni comune della provincia di una connessione wifi.

MAPPA HOT SPOT PROVINCIA DI ROMA

 
TAG: internet - wifi
 

[18-12-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE