Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piano mobilità per Natale

cambio orari Ztl, più bus e vigili

Parte domani il nuovo piano del trasporto per il periodo natalizio messo a punto dall’amministrazione capitolina.

La misura più importante riguarda la nuova disciplina per la zona a traffico limitato, che sarà attiva dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 20 e, il venerdì e il sabato anche dalle 23 alle 3, mentre la domenica i varchi saranno attivi dalle 14 alle 18.

Il piano, definito dal sindaco Gianni Alemanno “il migliore che sia mai stato attuato in questo periodo dell’anno”, prevede uno shopping bus, ossia la circolare 100, gratuita e dedicata alle vie in cui si concentrano i negozi maggiormente frequentati e un rafforzamento del trasporto pubblico locale. In particolare, le linee A e B della metropolitana avranno rispettivamente 16 e 24 corse in più con due convogli in aggiunta per ciascuna linea. Potenziata anche la ferrovia Roma-Lido che prolungherà l’orario serale del sabato fino all’1.30.
Inoltre, si fermeranno i cantieri per consentire una mobilità più scorrevole e aumenteranno i controlli da parte degli ausiliari del traffico – ne saranno in servizio 60 – e della polizia municipale che metterà in campo 400 vigili.

Le misure hanno suscitato qualche perplessità tra i commercianti: il presidente della Confcommercio di Roma Cesare Pambianchi ha detto “apprezziamo lo sforzo dimostrato ma ci rimane l’amaro in bocca per lo slittamento dell’orario di accesso alla ztl. Ancora una volta – ha aggiunto – tutti i cittadini e noi commercianti in particolare, ci troviamo a pagare una situazione di emergenza causata da una cronica mancanza di parcheggi attorno alle zone di maggiore valenza commerciale”.

Un piano particolare è partito da ieri anche sul fronte della sicurezza: polizia municipale e Ufficio Prevenzione della polizia hanno organizzato un servizio speciale “Feste” per contrastare l’abusivismo commerciale e la prostituzione su strada.
I controlli sono già iniziati nel I Municipio.

[05-12-2008]

 
Lascia il tuo commento