Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Morassut segretario regionale Pd

''lavoreremo su nuove alleanze''

Parlamentare ed ex assessore all’urbanistica nella prima e nella seconda giunta Veltroni, segretario della Federazione romana del Pds e poi capogruppo dei Ds in Campidoglio dal ’97 al ’99, Roberto Morassut è il nuovo segretario del Pd del Lazio. L’assemblea regionale lo ha eletto ieri con il 73,7% dei voti; su 488 aventi diritto, hanno votato in 358: 264 i voti favorevoli, 54 i contrari, 17 le schede bianche e 23 le nulle. Alla fine, il veltroniano era rimasto l’unico candidato dopo che era sfumata l’ipotesi di puntare su Giovanni Bachelet e Piergiorgio Gawronski.

“Lavoreremo su nuove alleanze per costruire un nuovo centrosinistra” questo l’obiettivo di Morassut che nel discorso di investitura ha detto: “Lavorerò con un gruppo dirigente rinnovato e giovane, composto per il 50% da uomini e il 50% da donne”.

Ma non tutto è filato liscio come l’olio: la polemica sulla procedura da adottare per l’elezione è andata avanti per tutta la giornata, animata da alcuni rappresentanti della corrente dalemiana. In particolare, Claudio Mancini aveva presentato un emendamento al regolamento, poi bocciato, per chiedere l’elezione con l’introduzione del quorum, ossia la maggioranza più uno degli aventi diritto al voto.

“Mi dispiace che durante l’assemblea ci sia stata da parte di alcune componenti una battaglia sui regolamenti, argomento che in politica è sempre debole” ha commentato il neo eletto. Secondo il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, a cui Morassut è succeduto, il discorso di investitura ha espresso una linea chiara sul futuro del partito e ciò permetterà di affrontare con serenità e forza i prossimi appuntamenti”.

Apprezzamento anche dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo: “Ora – ha detto – dobbiamo affrontare senza indugio, insieme, i grandi temi politici che riguardano il futuro del Lazio.

[24-11-2008]

 
Lascia il tuo commento