Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Report su Malagrotta

inchiesta sui rifiuti della trasmissione di Rai Tre

Attacco frontale di Report, il programma di Rai Tre, di Milena Gabanelli al magnate dei rifiuti Manlio Cerroni. 

Nella zona della discarica di Malagrotta, il Rio Galeria e gli altri canali di irrigazione naturali o artificiali contengono veleni. A dirlo è l´Arpa, l´Agenzia regionale protezione ambiente. La puntata di Report è stata dedicata alla cittadella dei rifiuti sorta dagli anni´80 a ovest di Roma, tra il raccordo anulare e l´aeroporto di Fiumicino.

Paolo Mondani, il giornalista autore dell´indagine, intitola il suo servizio "L´oro di Roma". E bastano le cifre che lui riporta per capire il perché: al Colari, il consorzio presieduto da Manlio Cerroni, che in regime di monopolio smaltisce i rifiuti di Roma, nel 2007 l´Ama, l´azienda municipalizzata ambiente, ha pagato circa 72 euro a tonnellata, tasse comprese, per un totale di circa 100 milioni.

Siamo nella zona a più alto rischio industriale di Roma, perché, oltre alla discarica più grande d´Europa, qui si trovano un deposito di carburanti, una raffineria, un impianto per rifiuti tossici ospedalieri, gigantesche cave. Dall´agosto scorso è entrato in fase di pre-esercizio anche un gassificatore, due settimane fa messo sotto sequestro dalla magistratura, che a pieno regime trasformerà in energia 500 tonnellate di ecoballe all´anno, realizzato e gestito sempre dal Colari. I tecnici del consorzio hanno assicurato che le emissioni sono al di sotto della capacità di rilevamento dei sensori.

L'inchiesta di report vola a Berlino dove la raccolta differenziata è al 40% e il gassificatore, gestito pubblicamente, brucia solo rifiuti che non rientrano nel ciclo differenziato.

Quasi esilerante il siparietto tra Mario Di Carlo, assessore alla casa della Regione Lazio ed ex presidente dell'Ama, e il giornalista di Report, tutto a telecamere spente, almeno così pensa Di Carlo.

Oggi, Mario Di Carlo, dopo la trasmissione Report, ha deciso di riconsegnare la delega ai rifiuti al presidente della Regione Piero Marrazzo.

Riguardandosi ieri sera in televisione si è scoperto troppo ingenuo per affrontare un tema spinoso come quello della gestione dell'immondizia della capitale. Per questo motivo l'assessore della Regione Lazio Mario Di Carlo, ex Margherita, ha annunciato: "Oggi alle 17:30 riconsegnerò al presidente Piero Marrazzo la delega sui rifiuti". "La situazione - ha aggiunto - non permette che deleghe così importanti siano gestite da un ingenuo".

L'ORO DI ROMA -da you tube- IL SITO DI REPORT

Parte seconda

 
TAG: rifiuti
 

[24-11-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE