Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piano per l'emergenza freddo

all'ex Fiera accoglienza per i senza tetto

 Sono stati firmati in Campidoglio nove protocolli d'intesa per la realizzazione del 'piano freddo' per l'accoglienza e l'assistenza dei senza fissa dimora di Roma.

Nei prossimi giorni le temperature diminuiranno anche di dieci gradi, arriva insomma il grande freddo e Roma si prepara a dare accoglienza ai senza tetto. 

Tre padiglioni dell’Ex fiera di Roma potranno dare riparo e assitenza a 360 persone che accetteranno di essere lì accolti. Docce, cambio biancheria, vestiario e assistenza socio sanitaria i servizi messi loro a dispozione da quelloche l’assessore alle politche sociali del comune di roma,. Sveva belviso, ha definito, un’azione di sistema destinato a durare per i prossimi 5 anni.

 Per l'assessore alle politiche sociali del Comune Sveva Belviso con i protocolli firmati "si supera la logica dell'emergenza. Si tratta infatti di un piano integrato per l'accoglienza e l'assistenza che ha dietro un lungo lavoro di pianificazione che avrà lunga durata".

Un intervento unitario coordinato che punta alla prevenzione in un periodo critico dell’anno, che si avvarrà anche dell’apporto della croce rossa.

Un esempio di collaborazione istituzionale, di cui i cittadini hanno sempre più bisogno un periodo di difficoltà non solo economica, come sottolineato anche dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

 Il piano, che partirà il 1 dicembre si concluderà il 31 marzo 2009, prevede l'allestimento di tre padiglioni nell'ex Fiera di Roma e la fornitura di vitto e alloggio ogni giorno dalle 18 alle 10, ma anche, ha sottolineato tra le innovazioni Belviso, un servizio docce, il cambio di vestiario, un servizio infermieristico e medico. "Abbiamo speso 797.691 euro, con un risparmio di circa 250 mila euro rispetto allo scorso anno", ha detto l'assessore Belviso. Sara la Croce Rossa a gestire il servizio.

 
TAG: freddo
 

[21-11-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE