Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Giornata nazionale dell'infanzia

in Campidoglio premio Gianni Rodari

Gianni Rodari

I canti del coro dell' '’Orecchio Verde’, il promo dello spettacolo ‘il semaforo blu’ dei ragazzi della biblioteca del Quarticciolo, disegni colorati, libri e, soprattutto, tanti bambini sorridenti e divertiti.

È questa l’atmosfera che ha animato la premiazione al Campidoglio, per il Concorso ‘disegna Rodari’, in occasione della giornata nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.A conquistarsi l’applauso degli altri bambini e il premio della giuria, Virginia, una bimba di 4 anni della scuola dell’infanzia Garibaldi.

Il suo disegno, ispirato alla poesia ‘dopo la pioggia’ di Rodari, secondo la giuria, è riuscito ad esprimere graficamente la soluzione e la speranza del messaggio dello scrittore: ‘fare la pace prima della guerra’.

Il premio, di 6.000 euro, per la terza edizione ‘città di Roma per Gianni Rodari’, è andato invece a Lia Levi per il libro ‘un cuore da leone’. Il romanzo racconta la storia commovente, ricca di speranza e lontana dalla falsa retorica, della vita di un bambino ebreo durante la seconda guerra mondiale.

La giuria, presieduta dal sindaco Gianni Alemanno, ha voluto, tra le 93 opere partecipanti, premiare, in via del tutto straordinaria, anche il libro di poesie ‘l’albero delle fiabe’ di Elio Pecora. “Questo premio è in linea con le iniziative che promuovono la lettura come momento di crescita e che l’amministrazione vuole promuovere”- dice Laura  Marsilio, assessore alla politiche educative scolastiche della famiglia e della gioventù del comune di Roma.

[20-11-2008]

 
Lascia il tuo commento