Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Kyogen al teatro Nuovo Colosseo

l'arte di Tadashi Ogasawara

di Nunzia Castravelli

Tadashi Ogasawara, celebre attore professionista, esponente della scuola teatrale giapponese stile Izumi, approda il 19 novembre al Teatro Nuovo Colosseo dove, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura, terrà un workshop di teatro e danza kyogen.

Il kyogen, lett. "parole pazze", è una breve farsa inserita tra le rappresentazioni di drammi di teatro noh . Probabilmente importato dalla Cina nel VIII secolo, si  sviluppò in Giappone grazie all’aristocrazia militare che sostenne questa forma teatrale comica fino alla Restaurazione Meiji del 1868. Successivamente il kyogen è stato tenuto in vita da gruppi teatrali familiari, in particolare dalle scuole Izumi e Okura, ed è oggi rappresentato anche indipendentemente  dal noh. 

Tadashi Ogasawara inizia la sua brillante carriera come apprendista attore sotto la guida del celebre maestro Nomura Manzo VIII. Nel 1989 entra come tirocinante presso il prestigioso Teatro Nazionale di Noh divenendo allievo di Nomura Man. Completati gli studi comincia  ad esibirsi e a tenere workshop sulle tecniche teatrali del kyogen. Nel 1993 interpreta il ruolo di Tarokaja nell’opera Hagidaimyo in occasione della cerimonia nuziale del Principe ereditario e della Principessa Masako, presso il Palazzo Imperiale di Tokyo. Nel 1994 inizia una lunga tournèe che lo porterà in Francia e successivamente tiene conferenze in giro per il mondo. Nel 1998 è alla cerimonia di chiusura delle Para Olimpiadi di Nagano. Dal 2004 insegna all’Università Waseda di Tokyo e collabora in qualità di direttore artistico con la NHK, televisione di stato giapponese.  Lo scorso anno gli è stato conferito il prestigioso riconoscimento di “Depositario di un Importante Bene Culturale Intangibile”.

Il workshop  è aperto a attori, allievi attori, danzatori e a tutti coloro che abbiano voglia di sperimentare una tecnica teatrale che vanta una tradizione secolare in Giappone, ma che è poco conosciuta in Italia. Postura  e gestualità tipiche del kyogen, danza con uso di ventaglio e maschera, utilizzo e origini della maschera kyogen sono i contenuti che saranno approfonditi durante il laboratorio.

Il numero dei partecipanti è riservato a  venti.

Per info e prenotazioni: Isabella Lapalorcia, Istituto Giapponese di Cultura, Via Gramsci 74, 00197, Roma. Tel. 063224794- 54  e-mail: lapalorcia@jfroma.it

WORKSHOP di TEATRO KYOGEN con il maestro TADASHI OGASAWARA

Mercoledì 19 novembre 2008, h 14.00 -16.00,

Colosseo Nuovo Teatro, Via Capo d’Africa 29/A, 00184, Roma.

Costo: 30€

[15-11-2008]

 
Lascia il tuo commento