Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Un'ottima annata

di Ridley Scott. Con Russel Crowe, Marion Cotillard

 di Svevo Moltrasio  

Per occuparsi della vendita di una vigna in Francia che lo zio gli lascia in eredità, il londinese Max intraprende quello che nelle intenzioni deve essere un breve viaggio. Ma tra bei tramonti, bevute di vino, dolci ragazze e ricordi d’infanzia, il burbero Max scoprirà una nascosta sensibilità.

Torna la coppia del fortunato IL GLADIATORE: il regista Ridley Scott ritrova Russel Crowe in una pellicola lontana dalle megaproduzioni hollywoodiane, cui solitamente entrambi fanno parte, che si svolge con fin troppa spensieratezza.

UN’OTTIMA ANNATA ha tutti gli ingredienti per infastidire soprattutto il pubblico del vecchio continente visto come ne descrive i luoghi e le abitudini, nello specifico siamo nella Provenza francese, con una visione imbarazzante per quanto stereotipata. Ma il film non è piaciuto nemmeno agli americani che ne hanno decretato un sonoro flop al botteghino, forse perché lo stesso percorso narrativo, che ha tutto il sapore della favola moderna, non esce da uno schematismo di una prevedibilità disarmante.

La parabola del cinico broker che riscopre i valori della vita grazie al riemergere del passato e alla lezione di persone dai sani principi - su tutti il defunto zio, davvero insopportabile -, rischia di non interessare proprio nessuno, visto anche come Scott banalizza entrambe le facce del protagonista. In fondo una chiave di lettura dell’operazione sta proprio in questa voluta superficialità con cui il regista ci immerge nella descrizione dei personaggi e degli ambienti: UN’OTTIMA ANNATA nella sua piattezza non ha nulla di realistico e sincero, e in quanto tale si lascia vedere rischiando anche di appassionare, ma come un racconto spensierato che si dimentica in pochi minuti.

 



votanti: 3
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[26-12-2006]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE