Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Romani i più indebitati d'Italia

in media il debito è di 22.000 euro a famiglia

I romani sono i piu’ indebitati d’Italia, fanno fatica a pagare le rate della macchina, le spese per la scuola dei figli e soprattutto faticano a pagare le rate del mutuo. A dirlo è uno studio della Cgia di Mestre accreditata alla provincia di Roma.

In media la famiglia romana è indebitata per quasi 22 mila euro; un primato allarmante dovuto soprattutto alle difficoltà ad estinguere il mutuo della casa. A dimostrarlo sono i dati relativi ai numeri dei pignoramenti immobiliari, quasi raddoppiati nell’ultimo anno. 

Nessun allarmismo, Roma non è diversa da altre città d’Italia, la crisi c'è ma il primato delle famiglie romane, prime sui debiti davanti a quelle milanesi, si spiega anche con l’alto costo delle case e l’elevato numero di mutui accesi.

Il problema, nella nostra città come altrove, è la crisi del tasso variabile che ha costretto le banche a rinegoziare molti mutui facendo lievitare le rate.

Alle migliaia di famiglie romane indebitate, si aggiunge il disagio, seppur in proporzione molto minore, degli ufficiali giudiziari che sono “oberati” di lavoro. Nel 2004 partivano 20-30 notifiche a settimana, mentre oggi il ritmo è di 20-30 al giorno.

 
TAG: economia - casa
 

[14-11-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE