Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Michael Cimino al Festival di Roma

Il regista incanta con una selezione delle pił belle scene di danza del cinema

di Rosario Sparti

Una tempesta si è abbattuta ieri sera su Roma. Questioni metereologiche? Si,certo pioveva a dirotto. In questo caso però si parla della tempesta d'un vero mito del cinema: lo statunitense Michael Cimino. Il regista, oggetto di culto per cinefili mondiali, rappresenta una figura assai bizzarra all'interno del mondo del cinema; uscito fuori dalla selva della New Hollywood anni '70 con un film di genere, è assurto alla notorietà con IL CACCIATORE, per poi ritornare nell'ombra grazie al colossale flop, che ha causato il fallimento della United Artists, di quel capolavoro che è I CANCELLI DEL CIELO. Negli anni successivi ha diretto pochissimi film ed è dai tempi dello splendido VERSO IL SOLE del 1996 che non gira più, anche se come un raggio di sole tra le nuvole di ieri il regista ha annunciato che a breve inizierà le riprese d'un nuovo film dal titolo MAN'S FATE. 

Il regista, nel divertito incontro di ieri sera, ha regalato al pubblico del festival un breve film di montaggio, realizzato per l'occasione, contenente una selezione delle scene di ballo e canto da lui più amate. Tra la fisicità della danza dalla CARMEN di Saura, l'eleganza della Cardinale ne IL GATTOPARDO, l'allegria di Sinatra e Kelly, l'eleganza di Fred Astaire e il Sordi de LO SCEICCO BIANCO, hanno fatto capolino anche le splendide scene danzanti realizzate dallo stesso regista in alcuni dei suoi film più noti.

John Ford, omaggiato dal regista con un brano da SFIDA INFERNALE, diceva che i soggetti più belli da riprendere per il cinema sono i cavalli in corsa, una coppia che balla e le montagne. Cimino ha scelto la seconda opzione e visto il risultato non possiamo che essere d'accordo con l'autore di OMBRE ROSSE.

Fotografie di Giovanna D'Ascenzi

[29-10-2008]

 
Lascia il tuo commento