Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Parlami di me

di Brando De Sica. Con Christian De Sica

di Rosario Sparti

Questa prima opera cinematografica del giovane Brando De Sica, figlio di cotanta famiglia, è la trasposizione su pellicola dell'omonimo musical teatrale del padre che nelle scorse stagioni ha girato per l'Italia riscuotendo un grande successo. Si tratta di un one man show dell'attore e regista Christian De Sica che, in compagnia di amici fidati come Paolo Conticini, racconta la sua storia d'artista e di figlio d'arte; in linea all'amore dell'attore romano per il musical americano spesso la narrazione viene intervallata da momenti musicali, in stile Broadway, guidati da un gruppo di ballo e una orchestra di venti elementi.

PARLAMI DI ME scritto da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime, parla del suo protagonista, del suo rapporto con il padre, della decisione d'intraprendere il mestiere dell'attore e dei momenti d'ascesa e caduta tipici nella carriera d'un artista. De Sica sembra tracciare un bilancio della sua carriera professionale cercando di raccontarsi intimamente col pubblico, questa ricerca d'intimità è bilanciata dai grandi mezzi impiegati dalla regia; Brando De Sica infatti cerca una resa cinematografica, aspirando a miti come Bob Fosse, attraverso l'uso di sei cineprese mobili e la costruzione d'un prologo ed epilogo di fiction.

Prodotto dalla FILMAURO al momento non si conosce la distribuzione del prodotto che, nonostante le intenzioni, sembra inadatto alla proiezione nelle sale mentre troverebbe una sua ragione d'esistere nella distribuzione in dvd. Tra una canzone di Cole Porter, un ricordo del padre ed un brano di Cechov, De Sica sembra divertirsi ma l'impressione maggiore è quella d'un giocattolone regalato al figlio, fresco diplomato al USC di Los Angeles, che tra un carrello e un dolly sembra divertirsi ancora di più.

*1/2

 

[24-10-2008]

 
Lascia il tuo commento