Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Al Pacino al Festival del Film di Roma

L'attore riceve il Marc'Aurelio d'oro

Al Pacino premiato all'Auditorium

Ieri sera alle 20 l'attore americano Al Pacino, protagonista di numerose interpretazioni straordinarie, ha incontrato il pubblico in una sala Sinopoli dell'Auditorium strapiena.

Nella serata l'attore ha ricevuto il premio Marco Aurelio d'oro alla carriera che quest'anno il festival ha destinato all'Actor Studio, in quanto degno rappresentante Pacino ha accettato volentieri di ricevere il premio a nome della scuola di recitazione cinematografica. La serata ha visto anche la proiezione del film CHINESE COFFEE, inedito in Italia, diretto dall'attore così come il trailer, in anteprima, del suo prossimo film dal titolo SALOMAYBE; la nuova opera, in linea al suo precedente LOOKING FOR RICHARD, cercherà di tracciare le ispirazioni che hanno condotto un autore come Oscar Wilde nella stesura delle sue opere teatrale, in particolare la "Salomè".

Pacino ha confidenzialmente cercato con vivacità, sembrava quasi stesse recitando su un palcoscenico, di ripercorrere la sua carriera e di svelare in parte i segreti del suo mestiere. L'attore ha parlato del suo amore per il teatro, vera passione, e dell'empatia che si riesce a creare con i suoi colleghi, come si fosse in una grande famiglia. Parlando dell'amore per la recitazione ovviamente si è accenato alla grande scuola dell'Actor Studio, che negli anni '60 ( quando Pacino entrò nella scuola) contava come insegnati personalità del calibro di Elia Kazan, Lee Strasberg e colleghi come Marlon Brando, di cui Pacino si è dichiarato amico e allievo; una fucina incredibile per i registi che così avevano la possibilità di collaborare e scoprire il mestiere dell'attore. Una professione-passione che per Pacino sembra ancora non essersi conclusa.

Rosario Sparti

AL PACINO APRE LA FESTA DEL CINEMA

 

[23-10-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia