Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Trasporti: venerdì di sciopero

stop a bus, tram e metro. Ztl disattivata

Si prevede un venerdì critico per la viabilità e per il settore dei trasporti. Si fermeranno, infatti, bus, tram, metro, aerei e navi. I Cobas e il Sindacato dei lavoratori hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore che, nel trasporto urbano, si articolerà con modalità diverse da città a città ma ovunque saranno garantite le fasce protette. La protesta degli autonomi si allargherà anche a tutte le altre categorie.

- Trasporto pubblico locale: 24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite, lo sciopero terminerà alle 16.30.

- Trasporto ferroviario: addetti agli impianti fissi ed uffici, intera giornata; personale restante: 8 ore dalle 9 alle 17.
- Vigili del fuoco: il personale operativo turnista (compresi gli aeroporti) sciopererà dalle ore 10 alle 14 mentre quello a servizio giornaliero per l'intera giornata.
- Sanità: l'astensione dal lavoro partirà dall'inizio del primo turno e proseguirà fino all'ultimo turno ma saranno garantiti i servizi minimi essenziali, le emergenze e i contingenti minimi stabiliti in ogni azienda.
- Pubblica amministrazione: Scuola, università, ministeri, enti locali, parastato e agenzie fiscali sciopereranno per l'intera giornata.

La manifestazione nazionale partirà alle ore 10.00 da piazza della Repubblica, percorrerà via Cavour, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto e terminerà in piazza San Giovanni.

Saranno coinvolte dalla protesta anche le aziende Atac, Trambus, Tevere Tpl e Metropolitana di Roma.

Dalle 8,30 alle 16,30, potranno esserci disagi per il servizio di bus, tram, filobus, metropolitane A e B e ferrovie regionali Roma – Lido di Ostia, Laziali – Giardinetti e Roma – Civitacastellana - Viterbo.

Il servizio di trasporto pubblico, quindi, sarà garantito fino alle 8,29 e dopo le 16,30, quando bus, tram e treni coinvolti nello sciopero lasceranno i depositi e le rimesse di appartenenza per tornare in servizio.

ZTL DISATTIVATA Il Campidoglio ha disposto per oggi la disattivazione delle Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere, in concomitanza con lo sciopero del trasporto pubblico, che si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30. I varchi saranno disattivati per consentire il transito del traffico privato. La variazione non riguarda le Zone a traffico limitato notturne che saranno regolarmente attive".

[16-10-2008]

 
Lascia il tuo commento