Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

16 ottobre del 1943, giorno della memoria

percorso dei giusti a villa Piccolomini

16 ottobre del ‘43, esattamente 65 anni fa avveniva il rastrellamento degli ebrei al portico d´Ottavia. 65 anni fa i nazisti arrestarono oltre mille persone che finiranno poi deportate nei campi di concentramento. Per il bisogno, la necessità e il dovere di ricordare, oggi si celebra il giorno della “memoria”.

Tra le iniziative in programma in giornata in città, oltre alla deposizione delle corone d'alloro al Tempio Maggiore, c'è stata quella del “percorso dei giusti”, a villa Piccolomini. Dopo la recita degli studenti , c’è stato il passaggio di consegne, proprio tra i ragazzi della provincia di rieti e quelli di roma che nei prossimi mesi dovranno presentare lavori e progetti sul tema della Shoah.

All’iniziativa, promossa dalla Regione, hanno partecipato il presidente marrazzo e il presidente della provincia zingaretti. Una giornata dedicata alla memoria, a partire dagli studenti insieme a Riccardo Pacifici presidente della comunità ebraica di Roma, che, in riferimento ai recenti fatti di cronaca in città, condanna ogni forma di razzismo e annuncia che presenterà un dossier su siti xenofobi direttamente al presidente della Camera.

"Oggi a Fini presenteremo un dossier su alcuni siti internet xenofobi e razzisti, hanno tutti sigle e domini differenti ma sappiamo che fanno riferimento ad un'unica regia" ha spiegato Pacifici.

Secondo quanto riferito dal presidente della Comunità ebraica di Roma il dossier che sarà sottoposto all'attenzione del presidente della Camera "contiene anche nomi e cognomi di persone che fanno propaganda razzista". "Esiste un vuoto legislativo - ha continuato - che non consente la certezza della pena, che non deve consistere solo nell'oscuramento del sito". "E' da brivido - ha concluso - che ci siano ancora persone che ripropongono la razza ariana".

 
 

[16-10-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE