Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Teatro: “Joseph e Anna - Una Storia”

al via la stagione al ''Petrolini''

di Giuseppe Duca

Martedì prossimo, 14 ottobre, la compagnia teatrale “Anticamera del Vento” aprirà la sua stagione al  “Petrolini” con “Joseph e Anna – Una Storia”. Si tratta di una commedia in due atti diretta da Gabriele Carbotti e Gennaro Paraggio ed interpretata da Gabriele Carbotti Francesca Del Vicario, Fabrizio D’Alessio, Maria Antonietta Tilloca, Gianni Quinto e Dominga Cozzolino.

Ogni storia d’amore ha il suo straordinario cammino e oltre la quotidianità si può trovare in ognuna di esse un unico e singolare percorso umano. Joseph è un addetto all’ascensore in un grande hotel, dove tra un piano e l’altro racconta storie più o meno di fantasia ai clienti. Anna, invece, è una studentessa  di interni in una prestigiosa accademia londinese. Due ragazzi inglesi che provengono dallo stesso paesino delle campagne del nord e che il destino fa incontrare, però, per la prima volta nella City. Londra è per lui una vera e propria evasione dal passato, per lei  il nastro di partenza per una nuova e prolifica vita.

A metà tra passato e presente, la commedia racconta una storia di sentimenti e realismo che vuole dare al pubblico la sensazione di essere dentro la vita dei personaggi che agiscono sul palcoscenico, fino a farli sentire come parte concreta del proprio stesso percorso.

“Lo spettacolo si sviluppa in una struttura a tempi invertiti – spiega Gabriele Carbotti - dove nel primo atto ci si trova di fronte al presente mentre nel secondo si va a scandagliare il passato dei personaggi che agiscono in scena. In una Londra realistica dove i “cliché modaioli” e i luoghi comuni sono lasciati da parte, sei protagonisti vanno a descrivere una storia come tante dove l’ambientazione è solo un pretesto, che potrebbe accadere in qualunque posto del mondo”.

A fare da cornice, musiche dei “Fab four”, i mitici “Beatles”, completamente riarrangiate in chiave moderna, che vogliono rendere quasi visibile e tangibile il contesto della storia nella City attuale. Vi sono, inoltre, le composizioni musicali originali del M° Paolo Gatti che con la sua chitarra ha disegnato il profilo più vero dei protagonisti.

“L’intenzione è quella di mostrare la stessa vicenda secondo i differenti punti di vista di Joseph e di Anna – prosegue Gennaro Paraggio - dando al pubblico la sensazione che anche solo una parola può essere interpretata in due maniere completamente opposte… così come accade quando si va ad esplorare una storia d’amore finita”.

La commedia sarà in scena al Teatro Petrolini (Via Rubattino 5) dal 14 al 26 Ottobre.

Infoline e prenotazioni: 06 5757488 – 339 6051487 - 333 7076044

[09-10-2008]

 
Lascia il tuo commento